ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:52 GMT+2



23 ottobre 2009

Proposta per svincolare le reti di trasporto trans-europee dal Trattato di Maastricht

Sottoscritta la “Carta di Napoli”. I “Ten-T Days” avranno cadenza annuale

Ieri a Napoli, a conclusione della conferenza internazionale “Ten-T Days 2009” sul futuro delle reti di trasporto trans-europee, è stata siglata la “Carta di Napoli”, un documento che prevede di non sottoporre gli interventi infrastrutturali relativi alle reti trasportistiche trans-europee ai vincoli del patto di stabilità previsto dal Trattato di Maastricht.

La proposta di non condizionare tali interventi al patto di stabilità è stata avanzata dal ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, alla Commissione Europea ed è stata è stata accolta all'unanimità dai partecipanti alla conferenza di Napoli. «Nella carta siglata a Napoli - ha spiegato Matteoli - proponiamo alla Commissione Europea di non sottoporre gli investimenti per gli interventi sulle reti Ten-T ai vincoli di Maastricht, per imprimere un'accelerazione alla realizzazione di queste importanti vie di comunicazione».

Tale proposta verrà formalmente portata all'esame del consiglio dei ministri dei Trasporti della UE, in programma il prossimo 9 novembre, e sarà oggetto di un approfondimento tecnico per essere sottoposta alla valutazione della Commissione Europea.

A conclusione della due giorni partenopea é stato anche stabilito di rendere la conferenza internazionale un appuntamento fisso e a cadenza annuale. Il prossimo incontro è stato già fissato per il 2010 in Spagna a Saragozza. «La due giorni di lavori a Napoli - ha sottolineato Matteoli - ha reso possibile quello che alla vigilia era solo una speranza: fare di questo evento un appuntamento istituzionalizzato e annuale, proprio per dare continuità all'azione del governo italiano che molto si è speso per raggiungere in poco tempo risultati importanti per il trasporto trans-europeo».

ABB Marine Solutions
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail