ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:44 GMT+2



27 ottobre 2009

Mohammed Sharaf (DP World): primi segnali di stabilizzazione del trend negativo del traffico dei container

Tuttavia per il quarto trimestre del 2009 sono attese significative riduzioni dei volumi

Il gruppo terminalistico DP World di Dubai ha reso noto oggi di aver registrato una flessione del 6% del traffico dei container movimentato nei propri terminal nel terzo trimestre di quest'anno rispetto ad un calo complessivo dell'8% totalizzato nei primi nove mesi del 2009.

In particolare - ha spiegato la società - i volumi movimentati nella regione degli Emirati Arabi Uniti nel terzo trimestre del 2009 sono stati in linea con quelli movimentati nel corrispondente periodo dello scorso anno ed hanno consentito di contenere a -5% la flessione del traffico nei primi nove mesi di quest'anno rispetto al periodo gennaio-settembre del 2008. Lo scorso agosto - ha sottolineato DP World - nella regione sono stati movimentati più di un milione di teu a dimostrazione della capacità di recupero delle regioni del Medio Oriente, del subcontinente indiano e dell'Africa nei confronti della recessione economica mondiale.

«Siamo incoraggiati - ha dichiarato l'amministratore delegato del gruppo, Mohammed Sharaf - dal fatto che i traffici nel terzo trimestre di quest'anno abbiano visto i volumi iniziare a stabilizzarsi dopo il rilevante calo del primo semestre. Stiamo iniziando a riscontrare i primi segni di stabilizzazione nel settore e in tutte e tre le nostre regioni d'attività sono stati registrati più container movimentati nel terzo trimestre di quest'anno rispetto al secondo trimestre».

Tuttavia Mohammed Sharaf prevede che «nell'ultimo trimestre del 2009 continueranno a persistere difficoltà con decise flessioni rispetto ai dati dello scorso anno in particolare nella regione degli Emirati Arabi Uniti, dove è prevista anche la prosecuzione della significativa diminuzione dei ricavi generati dalle attività non-container».

«Più in generale - ha concluso il CEO di DP World - i nostri terminal rimarranno assolutamente focalizzati sul mantenimento dei ricavi e sul controllo dei costi e continuiamo a ritenere che concluderemo il 2009 con risultati in linea con le aspettative del mercato».

ABB Marine Solutions
Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail