ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:03 GMT+2



28 ottobre 2009

Bruxelles approva le sovvenzioni pubbliche concesse dalla Scozia ai servizi traghetto per le isole

Dovrà essere effettuata una gara pubblica per il servizio Gourock-Dunoon

Oggi la Commissione Europea ha stabilito che le sovvenzioni pubbliche concesse dalla Scozia ai servizi traghetto sono compatibili con le normative comunitarie sugli aiuti di Stato. Tuttavia tale decisione è condizionata al fatto che le autorità irlandesi adottino procedure di gara trasparenti e non discriminatorie per la concessione di tali servizi sulla rotta Gourock-Dunoon.

Il 16 aprile 2008 la Commissione aveva avviato un'indagine sui finanziamenti pubblici erogati alle compagnie che effettuano servizi traghetto regolari tra la Scozia e le sue isole, servizi che - ad eccezione della rotta Gourock-Dunoon - sono effettuati nell'ambito di contratti di servizio pubblico che sono stati stipulati a conclusione di gare pubbliche. Attualmente tali servizi sono operati dalle compagnie CalMac Ferries, Cowal Ferries e NorthLink Ferries.

Con la decisione odierna la Commissione ha stabilito che i servizi vengono svolti nell'ambito di contratti di pubblico servizio definiti con procedure regolari, ad eccezione appunto di quello relativo alla linea Gourock-Dunoon per il quale le autorità irlandesi si sono impegnate ad effettuare una gara pubblica prima della fine di quest'anno (con relativo contratto che dovrebbe entrare in vigore prima della fine del primo semestre del 2011). Inoltre la Commissione è giunta alla conclusione che la consistenza delle sovvenzioni versate a queste compagnie non risulta superiore ai costi necessari per operare i servizi di carattere pubblico.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail