ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:28 GMT+2



25 gennaio 2011

Gallanti: i porti italiani devono essere dotati di una reale capacità economica

Grillo: discuteremo con il ministro Tremonti della possibilità di introdurre de facto un'autonomia finanziaria

inforMARE - È necessario «introdurre quanto prima, nella riforma della legge 84/94, l'autonomia finanziaria». Lo ha ribadito questa mattina Giuliano Gallanti, che nei giorni scorsi è stato nominato commissario dell'Autorità Portuale di Livorno (inforMARE del 19 gennaio 2011), partecipando ad un workshop incentrato sul tema della governance dei porti europei svoltosi nella sede della Port Authority di Genova.

Rilevando che «in un mondo ormai globalizzato, dove viene favorita una concentrazione verticale del potere economico nelle mani di poche mega carriers, le Autorità Portuali devono poter contare di più sullo scenario internazionale», Gallanti ha sottolineato che «l'esigenza di adeguare le strutture dei porti ad una concorrenza sempre più agguerrita e la necessità di ammortizzare nel tempo investimenti strategici di tipo infrastrutturale richiedono che i porti italiani si dotino di una reale capacità economica».

«L'Italia - ha confermato il segretario generale dell'European Sea Ports Organisation (ESPO), Patrick Verhoeven - rappresenta sicuramente una notevole eccezione nel contesto dello shipping mondiale. Altrove - ha spiegato - le autorità portuali hanno poteri decisionali ed economici e sono in grado di rispondere alle sfida della concorrenza globale».

Intervenendo al convegno il presidente della commissione Trasporti del Senato, Luigi Grillo, ha annunciato che il comitato ristretto ha appena licenziato il testo unico di riforma della legge 84/94 sui porti: «aspettiamo - ha precisato - che la commissione bilancio esprima il proprio parere, poi discuteremo con il ministro Tremonti della possibilità di introdurre de facto un'autonomia finanziaria che è già stata introdotta con la finanziaria del 2007». (iM)




PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail