ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:07 GMT+2



25 gennaio 2011

Progetto Schweizerische Rheinhäfen - SBB CFF FFS Cargo per potenziare il trasporto intermodale fluviale e ferroviario

Prevede la realizzazione di nuovi terminal a Basilea, in prossimità del Corridoio europeo 24, e a Dietikon

inforMARE - Schweizerische Rheinhäfen (SRH), l'associazione dei porti fluviali renani svizzeri, e il gruppo ferroviario svizzero SBB CFF FFS Cargo hanno presentato un nuovo progetto per potenziare il trasporto intermodale per via fluviale e ferroviaria che prevede la realizzazione di due nuovi terminal per il trasbordo di container a Basilea e a Dietikon.

SRH (Port of Switzerland) e SBB CFF FFS Cargo hanno sottolineato che il traffico di container in Svizzera registrerà un ulteriore incremento nei prossimi anni e che il limite della capacità di tale tipologia di traffico si raggiungerà intorno al 2014-2015. «Per gestire con successo la crescita del traffico di container - ha rilevato il direttore di SRH, Hans-Peter Hadorn - la Svizzera ha bisogno di un piano di terminal coordinato».

«Il Gateway Limmattal (a Dietikon, ndr) - ha spiegato l'amministratore delegato di SBB CFF FFS Cargo, Nicolas Perrin - diventerà la piattaforma per l'import e l'export di container trasportati in treno da e per i porti marittimi». Nel Gateway Limmattal questi container saranno in gran parte trasbordati su altri treni e immessi nella rete capillare svizzera di SBB CFF FFS Cargo e in tal modo il terminal di Dietikon diventerà il cuore del traffico di import-export su rotaia della Svizzera.

A complemento del gateway Limmattal, a nord di Basilea sorgerà una piattaforma per il traffico di container con trasbordo dalla navigazione fluviale alla rotaia. SRH e SBB CFF FFS Cargo hanno evidenziato come, grazie alla vicinanza al porto di Basilea Kleinhüningen oltre che al Corridoio ferroviario europeo 24 (Rotterdam-Genova), l'area si presti perfettamente ad accogliere un container terminal. (iM)


PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail