ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07.57 GMT+1



14 luglio 2011

Accordo Assoporti - SRM per la realizzazione di studi e ricerche

L'intesa prevede una costante collaborazione tra le due entità mirata all'elaborazione di dati, statistiche e notizie sulla portualità italiana

L'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) ha sottoscritto un accordo per la realizzazione di studi e ricerche con Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM), associazione partecipata da Gruppo Intesa Sanpaolo, Banco di Napoli, Banca BIIS, IMI Investimenti, Banca di Credito Sardo e Istituto Banco di Napoli Fondazione.

Il protocollo, siglato dal presidente dell'associazione delle Autorità Portuali italiane, Francesco Nerli, e dal direttore generale di SRM, Massimo Deandreis, ha l'obiettivo di istituire una importante sinergia tra la principale rappresentanza delle infrastrutture portuali ed il mondo della ricerca garantendo un approccio di analisi economica e territoriale che evidenzierà le criticità e le opportunità del settore.

L'intesa prevede una costante collaborazione tra le due entità mirata all'elaborazione di dati, statistiche e notizie sulla portualità italiana per il portale internet specifico sull'economia dei Paesi del Mediterraneo di SRM denominato SRM-MED, all'indirizzo www.sr-m.it. All'interno di questo portale, Assoporti avrà una sezione specifica dedicata proprio allo sviluppo dei porti con una visione mediterranea che si espliciterà in un prodotto periodico di studio progettato insieme. Dati, informazioni e rilevazioni saranno disponibili nei siti internet di Assoporti, SRM e SRM-MED a partire dal prossimo settembre.

«L'Osservatorio Permanente sull'Economia del Mediterraneo - ha rilevato Massimo Deandreis - è un progetto realizzato da SRM con l'obiettivo di monitorare e studiare le dinamiche e l'impatto di reciproca relazione economica tra Italia/Mezzogiorno e Paesi mediterranei; riteniamo che i trasporti, la logistica, le infrastrutture e in particolare i porti siano una delle chiavi di osservazione per comprendere le dinamiche presenti e future proprio dell'area mediterranea. È in questa logica che si inquadra questo accordo con Assoporti con cui abbiamo instaurato una importante collaborazione».

«L'iniziativa relativa all'osservatorio realizzato da SRM - ha commentato Francesco Nerli - è senz'altro un'importante strumento che, grazie all'accordo siglato, sarà messo a disposizione della portualità italiana».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail