ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 settembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17.51 GMT+2



3 agosto 2011

Al porto di Bari la nuova offerta turistica “Crocieristi in treno” grazie ad un accordo FSE - Royal Caribbean

Il progetto prevede di portare attraverso l'intermodalità autobus-treno i passeggeri in visita nei centri di maggiore interesse storico-artistico della provincia

I crocieristi che approdano al porto di Bari potranno usufruire del nuovo servizio “Crocieristi in treno”, un progetto pilota dell'assessorato alle Infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia realizzato grazie ad un accordo tra la società ferroviaria e automobilistica Ferrovie del Sud Est (FSE) e la compagnia crocieristica Royal Caribbean con la collaborazione dell'Autorità portuale del Levante e del Comune di Conversano.

Il progetto prevede di portare attraverso l'intermodalità autobus-treno i crocieristi che giungono a Bari in visita nei centri di maggiore interesse storico-artistico della provincia.

«Il porto di Bari funziona - ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture strategiche e mobilità Guglielmo Minervini - e le ricadute vengono distribuite sul territorio e integrate con le potenzialità del trasporto pubblico e con il potere seduttivo dei nostri centri storici». «Potenziando l'offerta di accoglienza del territorio - ha aggiunto - rendiamo più attraente la tappa di Bari. La prima sperimentazione riguarderà la città di Conversano, ma altri centri potranno aggregarsi già dal prossimo anno».

Fino al prossimo ottobre Royal Caribbean farà scalo a Bari ogni martedì permettendo ai viaggiatori di permanere in visita per ben sei ore. Le Ferrovie del Sud Est hanno messo a disposizione un autobus per trasportare i crocieristi dal porto alla stazione dove saliranno su un treno che in 30 minuti li condurrà a destinazione a Conversano.

«La crocieristica - ha rilevato Minervini - nel porto di Bari muove circa 700.000 passeggeri l'anno. Attorno a questi flussi turistici stiamo lavorando per creare connessioni e economie di scala».

I passeggeri previsti per gli scali della sola Royal sono circa 80.000. Il pacchetto autobus + treno per Conversano sarà venduto a bordo e per gli ospiti il Comune di Conversano ha assicurato un servizio di accoglienza in lingua, visite guidate, assaggi eno-gastronomici, corsi di cucina e negozi aperti.

FIORE
ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail