ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

31 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15.14 GMT+1



4 novembre 2011

Una serie di delegazioni estere in visita al porto di Venezia

La scorsa settimana incontri con rappresentanze della Corea e della Cina. Attesa per lunedì prossimo una delegazione vietnamita

Lo scorso 26 ottobre l'Autorità Portuale di Venezia ha accolto una delegazione di dirigenti delle Dogane Coreane che, alla presenza del console di Corea per il Veneto Livio Pauletto, ha incontrato i rappresentanti dell'ente portuale, della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza, della Dogana e della Polizia di Frontiera con l'obiettivo di porre in essere una cooperazione che consenta di ridurre i costi in termini di controlli e passaggi amministrativi, tutte pratiche che possono migliorare la competitività dei servizi marittimi.

Il giorno successivo nella sede dell'Autorità Portuale veneziana è stato organizzato un incontro con una delegazione istituzionale di Huzou, principale città della regione dello Zhejang che produce il 60% del prodotto interno lordo di tutta la Cina, nota per la concentrazione dei più grandi investitori cinesi. La delegazione ha mostrato particolare interesse per i progetti di sviluppo del porto di Venezia e per il suo noto know-how in campo ambientale. Per lo scalo veneziano è stata l'occasione per approfondire il tema del trasporto delle merci via fiume, settore in cui Huzou è leader (è la seconda città della Cina per volume di merci trasportate per via fluviale pari a 140 milioni di tonnellate all'anno).

L'Autorità Portuale di Venezia ha in programma per lunedì prossimo un incontro con una delegazione del governo del Vietnam guidata dal vice ministro per gli Investimenti, He Nguyen Van Trung, interessato alle progettualità innovative in essere nell'area veneta nell'ambito del progetto dell'UNIDO per l'analisi delle realtà distrettuali. La delegazione vietnamita ha espresso una particolare curiosità rispetto ai grandi progetti infrastrutturali del porto di Venezia che verranno presentati nel corso di una visita tecnica allo scalo cui parteciperà anche l'amministratore delegato di Veneto Sviluppo, Giorgio Simonetto.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail