ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

31 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05.54 GMT+1



14 marzo 2012

ICTSI gestirà il container terminal del nuovo porto nigeriano di Lekki

Avrà capacità di traffico pari a 2,5 milioni di teu all'anno

Il gruppo terminalista filippino International Container Terminal Services, Inc. (ICTSI) ha siglato un memorandum of understanding con la nigeriana Lekki Port LFTZ Enterprise (LPLE) per gestire il container terminal del porto di Tolaram Port@Lekki, nuovo scalo in acque profonde che è in via di costruzione nella Lagos Free Trade Zone, nei pressi di Lagos, e che verrà completato nel 2016.

L'intesa assegna a ICTSI la qualifica di operatore preferenziale a cui assegnare in sub-concessione il compito di attrezzare e gestire il container terminal del nuovo porto nigeriano su base esclusiva per un periodo di 20 anni.

Il terminal avrà una banchina di 1.200 metri lineari ed una capacità di traffico pari a 2,5 milioni di container teu all'anno. La profondità iniziale del fondale del terminal sarà di -14 metri con il potenziale per dragarlo a -16,5 metri.

Il progetto Tolaram Port@Lekki è portato avanti dalla nigeriana Tolaram Group insieme con la Nigerian Ports Authority (NPA) e con il governo dello Stato di Lagos. L'intero progetto prevede che la capacità di traffico container del porto salga a sei milioni di teu. Lo scalo avrà anche banchine per i traffici di rinfuse liquide e solide.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail