ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 aprile 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18.32 GMT+2



16 marzo 2012

Il 26 aprile al Venezia Terminal Passeggeri si terrà la conferenza mondiale sul “cold ironing”

Nello scalo lagunare è in programma la realizzazione di un sistema in grado di alimentare quattro navi contemporaneamente

Il prossimo 26 aprile al Venezia Terminal Passeggeri (VTP) del porto di Venezia si terrà la conferenza mondiale sul “cold ironing”. “Il cold ironing - ha ricordato l'amministratore delegato di VTP, Roberto Perocchio - è un sistema di alimentazione elettrica delle navi da banchina che consente quindi di spegnere i motori ausiliari delle navi attraccate eliminando le emissioni».

L'evento veneziano è stato presentato da Robert Ashdown, direttore tecnico ed ambientale dell'European Cruices Council (ECC), l'associazione che rappresenta le maggiori compagnie di crociera in Europa, presso lo stand della Venezia Terminal Passeggeri presente alla Seatrade Conference di Miami, la più importante fiera mondiale della crocieristica che si è chiusa ieri.

Il porto di Venezia, con un accordo fra Autorità Portuale e ENEL sottoscritto all'inizio del 2010 ( del 2 febbraio 2010), ha in programma la realizzazione di un sistema in grado di alimentare quattro navi contemporaneamente, con l'obiettivo di rendere il traffico marittimo sempre più compatibile con il delicato ambiente naturale e storico in cui opera.

«Una strategia di porto verde indispensabile - ha rilevato Perocchio - anche a fronte dell'aumento costante, confermato dai numerosi incontri effettuati a Miami, dei traffici crocieristici che interesseranno il terminal di Marittima anche nella prossima stagione». Perocchio ha annunciato che nel corso del 2013, infatti, oltre alla conferma della programmazione del 2012 è prevista una presenza ancor più rilevante delle compagnie di crociera come ad esempio il raddoppio della presenza della compagnia Aida Cruises, un incremento del 40% di Carnival e una crescita del 25% di MSC. «Abbiamo inoltre il piacere di annunciare - ha aggiunto - che nel 2013 il porto di Venezia ospiterà per la prima volta la nave Disney Magic in un'ottica di diversificazione dell'offerta che stiamo da tempo perseguendo».

Bari Port Authority

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail