Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:29 GMT+1
Il cantiere navale Brodosplit sarà acquisito dal gruppo industriale croato DIV
Rigettata l'offerta per gli stabilimenti Brodotrogir e Kraljevica
26 marzo 2012
Giovedì scorso il governo della Croazia ha dato il via libera alla cessione del cantiere navale Brodosplit al gruppo industriale croato DIV d.o.o., mentre ha rigettato l'offerta per l'acquisizione dei due cantieri navali Brodotrogir e Kraljevica presentata dalla Jadranska Ulaganja, società dell'imprenditore croato Danko Koncar che in precedenza aveva rinunciato ad acquisire il cantiere 3.Maj. Inoltre l'esecutivo ha deciso di privatizzare e ristrutturare il cantiere navale Uljanik coinvolgendo i dipendenti nella ricapitalizzazione della società.
L'esecutivo ha reso noto che lo stabilimento di Kraljevica dichiarerà fallimento, mentre verranno esaminate nell'arco di 90 giorni altre possibilità per la ristrutturazione dei cantieri Brodotrogir e 3.Maj.
Il sindacato dei metalmeccanici Sindikat Metalaca Hrvatske (SMH) ha manifestato soddisfazione per la privatizzazione del cantiere Brodosplit, ma ha evidenziato che la cessione è stata decisa sotto la spada di Damocle del fallimento ed ha quindi sollecitato il governo e i ministeri competenti a sorvegliare assieme al sindacato l'attuazione del programma di ristrutturazione del cantiere. Secondo SMH, la scelta di ricorrere al fallimento è in qualsiasi caso una «cattiva soluzione» in quanto - ha spiegato il sindacato - «per la legge croata fallimento significa liquidazione».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore