ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18.58 GMT+2



10 aprile 2012

Nei porti di Barcellona, Koper, Livorno, Pireo, Salerno e Valencia sono in programma gli Open Days del progetto MOS4MOS

Il progetto europeo, della durata di 14 mesi, si concluderà in maggio

Nei prossimi giorni sei porti di Grecia, Italia, Slovenia e Spagna apriranno le loro porte per presentare alcune delle iniziative sviluppate nell'ambito del progetto europeo MOS4MOS (Monitoring and Operating Services For Motorways Of the Sea) che è gestito dall'Agenzia Esecutiva TEN-T e che promuove la creazione di uno spazio marittimo europeo senza barriere e soluzioni di trasporto intermodale collegate allo sviluppo delle Autostrade del Mare.

Gli eventi dimostrativi vengono avviati oggi con l'Open Day in programma al porto del Pireo. Seguiranno gli eventi nei porti di Salerno (17 aprile), Koper (20 aprile), Valencia (8 maggio), Barcellona (15 maggio) e Livorno (16 maggio).

Dal luglio 2011 i 28 partner del progetto MOS4MOS stanno sviluppando soluzioni prototipo per la realizzazione di 15 iniziative che hanno lo scopo di risolvere alcuni dei problemi che caratterizzano la modalità di trasporto delle Autostrade del Mare in Europa.

La fase “Piloting and Demonstrations” del progetto europeo avrà il suo culmine il 26 e 27 aprile prossimi in occasione delle Giornate Informative in programma a Barcellona nel corso delle quali i leader delle iniziative presenteranno le soluzioni e riassumeranno i loro progressi. L'evento avrà tra l'altro l'obiettivo di illustrare i risultati dell'attività di training del progetto alla quale hanno partecipato la Facoltà di Nautica di Barcellona (Facultat de Nàutica de Barcelona), la Corporazione Marittima (Corporación Marítima) e la Scuola Europea di Short Sea Shipping (Escola Europea de SSS) e che ha lo scopo di produrre materiale informativo e incontri per disseminare i concetti di MOS4MOS ed i propri potenziali benefici.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail