ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06.47 GMT+2



18 maggio 2012

Premiati a Livorno i migliori progetti di “Racconta il tuo porto”

L'iniziativa è stata organizzata all'interno della manifestazione Porto Aperto

Ieri al salone del terminal traghetti del porto di Livorno sono stati premiati i lavori migliori realizzati dagli studenti di decine di scuole per la competizione “Racconta il tuo porto”, che è stata organizzata all'interno di Porto Aperto, il progetto di apertura del porto alla città voluto dall'Autorità Portuale labronica e giunto ormai alla sua quinta edizione. «Quest'anno - ha detto il presidente dell'ente portuale, Giuliano Gallanti - hanno preso parte alla competizione venti scuole. La partecipazione è stata superiore alle aspettative. Ogni volta rimango sorpreso dalla creatività con la quale questi ragazzi riescono a raccontare quello che vedono».

Il progetto Porto Aperto ha permesso per tutto il 2011 e il 2012 a 2.500 ragazzi di visitare il porto toscano. Si tratta di un vero e proprio record che testimonia dell'importanza che questo evento va assumendo per i cittadini di Livorno. Anche quest'anno Porto Aperto si è concluso in contemporanea con la Giornata Europea del Mare (18 maggio), celebrata dalla Commissione Europea per promuovere le regioni costiere e per far prendere coscienza a tutti i cittadini del ruolo chiave del mare, nello sviluppo futuro dell'Unione Europea.

Inoltre, dal 16 al 18 maggio le scuole livornesi (oltre 300 studenti) sono state protagoniste dell'iniziativa “Navi di Maggio” organizzata dall'ufficio “Europe Direct” del Comune di Livorno assieme all'Autorità Portuale: si è trattato di una tre giorni didattico-formativa sulla tutela e lo studio dell'ambiente marino rivolta agli studenti, i quali hanno potuto anche visitare imbarcazioni finalizzate alla ricerca scientifica e al monitoraggio anti-inquinamento.

Quest'anno l'Autorità Portuale di Livorno partecipa anche ad un altro evento organizzato con l'obiettivo di aprire il porto alla città: la Regata YCL- Trofeo Challenger Porto di Livorno, che si terrà domenica 27 maggio sul percorso Livorno-Gorgona-Livorno. La regata, patrocinata dalla Capitaneria di Porto di Livorno, è organizzata dallo Yacht Club Livorno con il contributo di diversi soggetti, tra cui: Autorità Portuale, Porto di Livorno 2000, Corpo Piloti di Livorno, Azimut-Benetti, Pharmanutra/Celadrin e Hotel Granduca. Dal 26 maggio, collegati all'evento dello Yacht Club di Livorno, saranno organizzati una serie di eventi legati ai temi della cultura marinara.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail