ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08.19 GMT+2



21 maggio 2012

Mercoledì a Genova approderà la più grande portacontainer che abbia mai fatto scalo nel porto

Attesa la “Maersk Eindhoven”, che ha una capacità di 13.092 teu

Mercoledì prossimo al Voltri Terminal Europa (VTE) del porto di Genova approderà la Maersk Eindhoven che, con i suoi 366 metri di lunghezza e i 13.092 teu di capacità, sarà la più grande portacontainer che abbia mai fatto scalo nel porto del capoluogo ligure. L'arrivo della nave, che ha una portata lorda di 140.580 tonnellate ed un pescaggio di 14,5 metri, sarà celebrato con una cerimonia a bordo alla quale parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e i manager di VTE e Maersk Line.

«La Maersk Eindhoven, con oltre 13.000 teu di capacità - ha sottolineato il managing director di Maersk Italia Spa, Orazio Stella - è una delle navi più grandi operanti nel settore del trasporto container via mare. È per questo che crediamo fortemente che il suo arrivo nel porto di Genova rappresenti un segnale di fiducia, soprattutto in un periodo difficile per l'economia come per lo shipping. Tanto più in un contesto come quello dello scalo genovese che rappresenta la porta di accesso al principale mercato del Mediterraneo in termini di volumi. Siamo convinti che la scelta di utilizzare navi di queste dimensioni sul nostro servizio AE11 dal Far East testimoni quanto fatto da VTE in termini di infrastrutture e di produttività e certifichi la volontà del terminal di cooperare con noi per costruire un servizio fondato in primo luogo sull'affidabilità e il rispetto delle tempistiche. Infine - ha proseguito Stella - l'attracco della Maersk Eindhoven conferma il nostro radicamento a Genova in un contesto che, anche nel Mediterraneo, sta premiando i porti di finale destinazione rispetto agli hub di transhipment. Quanto più si opererà per rafforzare la scala operativa del porto di Genova, tanto più, ne siamo convinti, torneremo a celebrare navi di queste dimensioni in un futuro prossimo».

Il rinnovato servizio AE11, nel quale è impiegata la Maersk Eindhoven, è operato dalla compagnia danese Maersk Line in consorzio con la francese CMA CGM e che collega l'Asia con il Mediterraneo con la seguente rotazione: Genova, Malta, Port Said, Khor Fakkan, Port Klang, Singapore, Qingdao, Busan, Shanghai, Ningbo, Nansha, Yantian, Chiwan, Tanjung Pelepas, Port Klang, Malta, Valencia, Barcellona, Fos sur Mer, Genova.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail