ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 aprile 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20.15 GMT+2



25 giugno 2012

Il cantiere navale tedesco FSG di Flensburg acquisisce un ordine per un nuovo traghetto

È stato emesso dalla Caledonian Maritime Assets Ltd.

Il cantiere navale tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellschaft mbH & Co. (FSG) ha ottenuto un ordine del valore di 42 milioni di sterline della compagnia pubblica scozzese Caledonian Maritime Assets Ltd. (CMAL) per la costruzione di un nuovo traghetto che entrerà in servizio nel 2014 (con consegna prevista nel mese di giugno) sulla rotta che collega il porto di Ullapool, nella Scozia nord-occidentale, con il porto di Stornoway, sull'isola di Lewis (Ebridi).

La nuova nave sarà lunga 116 metri e potrà trasportare 700 passeggeri e 372 metri lineari di rotabili (143 auto oppure 26 camion). CMAL noleggerà la nave alla compagnia Caledonian MacBrayne (CalMac Ferries Ltd. - CFL), che effettua il servizio marittimo.

L'amministratore delegato del cantiere tedesco, Peter Sierk, ha sottolineato che, ottenendo questo ordine, ancora una volta FSG è stata in grado di battere la concorrenza di molti cantieri navali internazionali: «per il cliente - ha spiegato - operare questa rotta con una sola nave invece che con due è la soluzione più economica. Tuttavia così facendo il nuovo traghetto deve essere capace di soddisfare esigenze molto elevate su base giornaliera», cioè - ha precisato - oltre alla qualità, la nave deve essere la più affidabile possibile in modo da evitare ritardi sugli orari e fermi tecnici. «È estremamente importante per il nostro cliente - ha evidenziato Sierk - poter fornire il miglior servizio possibile a quelli che a loro volta sono i suoi clienti, cioè i passeggeri. Ed è per questo che ci ha scelti: perché possiamo offrire proprio questo tipo di nave affidabile».

Attualmente il portafoglio ordini del cantiere navale tedesco, oltre che dal traghetto per CMAL, è costituito da due navi ro-ro per la turca Ulusoy Sealines, una nave ro-ro per la turca U.N. Ro-Ro, una nave con-ro per una compagnia canadese, due navi multipurpose per l'olandese Rolldock e due navi sismiche per la britannica WesternGeco.


Bari Port Authority

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail