ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 luglio 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07.06 GMT+2



12 luglio 2012

Garanzia SACE sul finanziamento per l'acquisto di una nave ro-ro da parte del gruppo Grimaldi

La nuova “Eurocargo Livorno” è stata presa in consegna lo scorso 28 giugno

Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi ha reso noto che la società assicurativa-finanziaria SACE ha garantito il finanziamento di 30 milioni di euro che verrà erogato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) al gruppo partenopeo per l'acquisto della nave ro-ro Eurocargo Livorno realizzata dalla sudcoreana Hyundai Mipo Dockyard nell'ambito del progetto “Autostrade del Mare” promosso dalla Commissione Europea e supportato dalla BEI.

Eurocargo Livorno, che ha una stazza lorda di 32.644 tonnellate, è lunga 200 metri, larga 26,5 metri ed ha una velocità di crociera che può raggiungere i 23 nodi. La sua capacità di carico è di circa 4.000 metri lineari di merce rotabile (automobili, van, camion, ecc.) distribuiti su 10 ponti, due dei quali mobili. Il suo sofisticato sistema di rampe interne rende Eurocargo Livorno una nave estremamente flessibile, in grado di ottimizzare e velocizzare le operazioni di imbarco/scarico di qualsiasi tipologia di merce rotabile. La nuova unità è stata consegnata al gruppo Grimaldi lo scorso 28 giugno.

Il gruppo Grimaldi controlla una flotta di oltre 100 navi ed ha circa ottomila dipendenti. Nel 2011 il gruppo ha fatturato 2,5 miliardi di euro, trasportando più di tre milioni di automobili, circa 1,52 milioni di trailer e teu e oltre 2,8 milioni di passeggeri.

FIORE
ABB Marine Solutions
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail