ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 aprile 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04.27 GMT+2



16 luglio 2012

Sistemi di gestione dell'energia ABB per cinque navi multipurpose di Rickmers

Ridurranno il consumo di carburante e le emissioni

Il gruppo ABB si è aggiudicato un ordine dal gruppo Rickmers per fornire sistemi di ottimizzazione dinamica del “trim”, che hanno lo scopo di bilanciare la nave per raggiungere la posizione flottante ottimale riducendo i consumi, e soluzioni di gestione della flotta per cinque navi multipurpose del gruppo armatoriale tedesco.

Il sistema per l'ottimizzazione del carico misura in modo dinamico il carico e avverte il personale di bordo sulla posizione flottante ottimale della nave mediante un display interfaccia user- friendly. Tutti i dati generati a bordo sono trasferiti in un'applicazione cosiddetta “cloud” per un'analisi comparativa. Ciò consente una piena visibilità da parte del management onshore dei consumi energetici complessivi della flotta e di tutti i sistemi connessi insieme da un'unica soluzione ABB.

ABB ha esteso il proprio portafoglio di soluzioni per i sistemi di controllo e per le informazioni a bordo nave nel 2011 includendo nella gamma i nuovi sistemi marine Advisory e le soluzioni di gestione della flotta, l'automazione integrata, la gestione nave e i sistemi di controllo, la strumentazione e i sensori navali; tutti destinati a ottimizzare le operazioni e le performance a bordo nave, incrementare l'efficienza, l'affidabilità e la disponibilità degli equipaggiamenti a bordo nave per operare in tutta sicurezza. «Con gli attuali costi del carburante - ha spiegato Mikko Lepistö, responsabile Marine and Cranes per i sistemi Advisory di ABB - il ritorno d'investimento stimato è meno di un anno. Attraverso l'esperienza e i test di bordo siamo certi che il nostro sistema di ottimizzazione del carico aiuterà i nostri clienti a risparmiare fino al 5% dei consumo di carburante e di conseguenza di emissioni inquinanti».

Bari Port Authority

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail