ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14:42 GMT+2



3 ottobre 2012

La Capitaneria di Porto di Venezia certifica i nuovi pescaggi dei canali a Porto Marghera

Le attività di escavo mirano a raggiungere quota -12 metri tra fine 2012 e inizio 2013

La Capitaneria di Porto di Venezia, con ordinanza n.134/2012, ha aggiornato i pescaggi dei canali a Porto Marghera a seguito delle attività di escavo come da piano regolatore portuale. In particolare nel canale litoraneo Malamocco-Marghera si raggiunge un pescaggio di -10,80 metri e -10,20 metri per le grandi navi portacontainer (di larghezza tra i 36 e i 42 metri).

Si tratta - ha commentato l'Autorità Portuale di Venezia - di «un segnale molto positivo per le attività dello scalo in particolare per gli operatori del porto di Venezia e i traffici che ancora oggi risentono della crisi internazionale. L'ordinanza di oggi rappresenta un passo importante per il miglioramento dell'operatività del porto di Venezia e l'attrattività dello scalo verso le maggiori compagnie di navigazione internazionali. I primi risultati - ha osservato l'ente - si stanno già facendo sentire: tra questi la decisione della Hapag Lloyd di continuare a sviluppare il servizio Adriatic Express (Venezia - Ancona - Mersin - Damietta - Port Said - Rijeka - Koper) che, da quando è iniziato, nel maggio-agosto 2012 ha triplicato la movimentazione dei container sbarcati a Venezia per un equivalente di oltre 3.000 teu (container) in più al mese. Ci auguriamo che le migliori condizioni di accessibilità del porto commerciale possano essere di stimolo, nel breve periodo, per l'attivazione di nuove linee e attività».

Ricordando di aver intensificato negli ultimi due anni le attività di escavo dei canali, l'Autorità Portuale ha sottolineato che ciascun piede in più a disposizione si traduce in circa 300 container per nave per approdo movimentati nello scalo veneziano. Le attività di escavo mirano a raggiungere la quota dei -12 metri tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013.

ABB Marine Solutions
Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail