ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14:34 GMT+2



4 ottobre 2012

Kombiverkehr sfrutta la nuova linea ferroviaria a scartamento normale per collegare la Germania con Barcellona

Programmato un treno diretto con tre partenze settimanali in entrambe le direzioni. Nuovo servizio notturno tra Colonia e Monaco

L'operatore intermodale Kombiverkehr di Francoforte incrementa i collegamenti tra la Germania e la Spagna e rende più fluidi quelli sul territorio tedesco. Il prossimo 15 ottobre la società inaugurerà un nuovo treno diretto tra Ludwigshafen e Barcellona: «saremo il primo operatore europeo - ha sottolineato l'amministratore delegato di Kombiverkehr, Robert Breuhahn - a trarre vantaggio dall'opportunità di inoltrare direttamente le merci dalla Germania a Barcellona con il trasporto combinato senza la necessità di alcun trasferimento con mezzi di sollevamento».

Kombiverkehr ha infatti ricordato che lo scartamento della rete ferroviaria in Spagna e in Portogallo è differente rispetto al resto d'Europa e ciò in precedenza comportava che, nella città di Port Bou sul confine franco-spagnolo, le spedizioni internazionali ferroviarie dovevano essere trasferite con gru sui carri spagnoli a scartamento largo, mentre ora il nuovo tunnel ferroviario attraverso i Pirenei e la linea a scartamento normale che giunge fino a Barcellona offre un'alternativa che permette di evitare l'aggravio di costi e di tempo richiesto dalla movimentazione dei carichi con mezzi di sollevamento.

«Anche se la nuova linea è un po' più lunga e il pedaggio del tunnel non è trascurabile - ha precisato Breuhahn - ciò è bilanciato ancora una volta dal risparmio di costi e tempi ottenuto evitando la necessità di utilizzare le gru. Per di più i nuovi collegamenti ci offrono maggiore capacità, presentano un'alternativa all'attuale linea e aggiungono un nuovo terminal (Barcelona Morrot, ndr) alla nostra rete, il che significa che ora spedizionieri e armatori possono inviare i loro carichi ancora più vicino alla destinazione finale rispetto a quanto avveniva in precedenza e possono ridurre al minimo la tratta iniziale e finale nella regione attorno a Barcellona».

Inoltre Breuhahn ha sottolineato che le analisi di mercato condotte da Kombiverkehr «evidenziano una forte domanda di ulteriori treni tra la Germania e la Spagna nonostante il difficile contesto economico in Spagna».

I nuovi treni diretti Ludwigshafen - Barcellona partiranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì da entrambi i terminal finali. Grazie al nuovo servizio l'offerta di treni diretti della Kombiverkehr tra la Germania e la penisola iberica salirà da sei a 40 alla settimana. Attualmente l'azienda tedesca collega Ludwigshafen e Colonia con Granollers (presso Barcellona), Tarragona e Irún e con la città francese di Bayonne per l'inoltro dei carichi verso la Spagna settentrionale e i Paesi Baschi; inoltre la rete della società raggiunge Madrid e altre nove città spagnole e portoghesi.

Kombiverkehr ha reso noto anche di aver eliminato strozzature dei servizi ai terminal tedeschi introducendo nuovi treni. La società ha infatti attivato oggi un servizio notturno tra Colonia e Monaco con cinque partenze settimanali in entrambe le direzioni. Inizialmente il treno ha una lunghezza di 300 metri (per un volume di trasporto fino a 500 tonnellate) che sarà incrementata una volta che l'ampliamento del terminal di Monaco (München-Riem) sarà portato a termine.

ABB Marine Solutions
Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail