ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:28 GMT+2



18 ottobre 2012

Norwegian Cruise Line ordina una nuova nave da crociera con opzione per una seconda unità a Meyer Werft

Il contratto avrà un prezzo di circa 700 milioni di euro

La compagnia crocieristica Norwegian Cruise Line (NCL) e il cantiere navale Meyer Werft hanno sottoscritto un accordo che prevede la costruzione da parte dello stabilimento navalmeccanico tedesco di una nuova nave da crociera, con consegna nell'ottobre del 2015, più un'opzione per una seconda nave con consegna nella primavera del 2017. Il contratto avrà un prezzo di circa 700 milioni di euro. NCL ha precisato che usufruirà di un finanziamento dei crediti all'esportazione organizzato e sottoscritto dall'istituto finanziario tedesco KfW IPEX-Bank GmbH

La nuova nave avrà una stazza lorda di 163.000 tonnellate, una capacità di circa 4.200 passeggeri, e sarà la più grande delle navi di classe “Breakaway”della compagnia attualmente in costruzione presso Meyer Werft nonché la più grande della flotta della compagnia crocieristica.

«La Norwegian Breakaway e la Norwegian Getaway (navi in costruzione da parte di Meyer Werft che NCL prenderà in consegna rispettivamente alla fine dell'aprile 2013 e a metà gennaio 2014, ndr) - ha sottolineato l'amministratore delegato di NCL, Kevin Sheehan - hanno suscitato grande attenzione nel mercato con il loro innovativo design, con un ricco mix di cabine e servizi di classe mondiale. Tale slancio, insieme con l'esperienza Meyer Werft e l'efficienza del processo di progettazione e costruzione, lo stiamo estendendo ad una nuova e più grande nave di classe “Breakaway Plus” per contraddistinguere ulteriormente il brand norvegese».

La Norwegian Breakaway e la Norwegian Getaway, di 146.600 tonnellata di stazza lorda, avranno una capacità di 4.000 passeggeri. Prima delle navi di classe “Breakaway” il cantiere navale tedesco ha costruito per NCL quattro navi di classe “Jewel”: la Norwegian Gem consegnata nel 2007, la Norwegian Pearl e la Norwegian Jade consegnate nel 2006 e la Norwegian Jewel consegnata nel 2005. Quest'ultima nave in ordine e la seconda nave in opzione sanno la decima e l'undicesima unità che Norwegian Cruise Line costruirà con Meyer Werft. «Le nostre aziende - ha commentato Bernard Meyer, managing partner di Meyer Werft - hanno una lunga storia assieme e apprezziamo l'impegno costante rivolto da Norwegian Cruise Line nei confronti di Meyer Werft».


PSA Genova Pra'
Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail