ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:28 GMT+2



31 ottobre 2012

Inaugurata a Trieste la nuova sede della Stella Maris

È situata nella palazzina ex-Culp in Porto Nuovo

Stamani in Porto Nuovo a Trieste è stata inaugurata la nuova sede dell'associazione di promozione sociale Stella Maris, situata nella palazzina ex-Culp. Lo stabile, costruito negli anni '60, è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione complessivo che ha completamente cambiato la fisionomia. La destinazione d'uso rimane quella originaria per circa metà dell'edificio, e cioè spogliatoi per il personale delle compagnie portuali; per l'altra metà la nuova destinazione d'uso sarà uffici per operatori portuali. Al piano terra è stata creata un'area di accoglienza per gli utenti portuali che si affianca così all'esistente frazione di edificio in concessione alla locanda, dove è in funzione l'attività di ristorazione. Alcuni uffici del primo piano ospiteranno Stella Maris che dedica la propria missione all'accoglienza e all'assistenza dei marittimi.

«Questo nuovo edificio - ha commentato il vescovo di Trieste, Giampaolo Crepaldi, dopo la benedizione dello stabile - è importante perché finalmente possiamo offrire uno spazio decoroso ai marittimi che trascorrono la maggior parte della loro vita lavorativa lontano da casa e dalla famiglia, e soprattutto perché ospita un'istituzione ecclesiale come la Stella Maris, espressione della Chiesa di Trieste nell'ambito del porto giuliano».

«È fondamentale - ha rilevato Marina Monassi, presidente dell'Autorità Portuale di Trieste - rendere accessibile anche a terra, tutti quei servizi che gli anglosassoni chiamano “welfare facilities & services”. Ed è su questo versante che abbiamo dato il nostro contributo come Autorità Portuale, mettendo a disposizione della Stella Maris e dei suoi volontari una parte della palazzina ex-Culp, con l'augurio che la nuova struttura possa diventare operativa nel più breve tempo possibile».

ABB Marine Solutions
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail