Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:57 GMT+1
La tedesca Rickmers si allea con Oaktree Capital Management per finanziare la costruzione di otto portacontainer
L'obiettivo è di ampliare ulteriormente la portata dell'intesa
3 dicembre 2012
Il gruppo armatoriale tedesco Rickmers ha stretto un accordo con la società di investimenti americana Oaktree Capital Management per finanziare congiuntamente la costruzione di otto navi portacontainer e con l'obiettivo di ampliare ulteriormente la portata dell'intesa. «In contrasto con la perdurante crisi del settore del finanziamento navale - ha spiegato il vice amministratore delegato e direttore amministrativo di Rickmers Holding, Ignace Van Meenen - Oaktree e Rickmers presentano un nuovo tipo di cooperazione tra il private equity e il comparto dello shipping per investimenti in navi di eccellenza».
L'intesa prevede che Rickmers si occupi della supervisione delle fasi di costruzione delle navi che saranno realizzate in Asia tra la metà del 2014 e la metà del 2015. «La nostra partnership con Oaktree - ha dichiarato l'amministratore delegato di Rickmers Holdings, Ronald D. Widdows - rappresenta un passo positivo nel reperimento di nuove fonti di capitale per il settore dello shipping. Ci consente di iniziare a rispondere alla necessità di avviare investimenti nel tonnellaggio del futuro, offrendo alle compagnie di linea una valida alternativa per sostituire la loro attuale flotta di costo più elevato».
«Noi - ha sottolineato l'amministratore delegato di Oaktree, Hermann T. Dambach - riteniamo assolutamente che il settore dello shipping sia un comparto di interesse per gli investimenti, dove la domanda di una maggiore efficienza nel consumo di combustibile e di navi ecologiche determinerà un costante aumento della necessità di introdurre nuove navi dotate delle ultime tecnologie. Con la sua lunga e vasta esperienza nella realizzazione di progetti di costruzione navale all'avanguardia - ha concluso Dambach - Rickmers è il nostro partner ideale in questa iniziativa».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore