Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:51 GMT+1
Raddoppiati i collegamenti intermodali dell'Interporto delle Marche
Sono saliti a quattro i treni settimanali che viaggiano da e per il centro logistico di Jesi
4 dicembre 2012
Sono essendo saliti a quattro i treni settimanali che viaggiano da e per il centro logistico di Jesi. La società interportuale ha evidenziato come i nuovi collegamenti con l'hub di Milano-Melzo, in partenza ogni martedì e giovedì dal terminal marchigiano, contribuiscano a creare le migliori condizioni per sviluppare un modello economico sostenibile, in linea con il piano industriale della società, aggregando i flussi di merci e creando di fatto le condizioni di efficienza che aumentano la competitività delle aziende nei mercati internazionali. Le merci movimentate comprendono prodotti finiti dalla meccanica alla calzatura, semilavorati e materie prime, realizzati nei territori di Marche e Umbria.
«Il nostro lavoro - ha rilevato il responsabile dello sviluppo del business di Interporto Marche Spa, Nicola Paradiso - consiste nel razionalizzare i processi logistici assecondando l'internazionalizzazione d'impresa nel rispetto delle direttive comunitarie indicate dal Libro Bianco dei Trasporti dell'UE nel quale si evidenzia che, entro il 2030, il 30% delle merci oltre i 400 chilometri, dovrà viaggiare su modalità diversa dalla gomma».
«Sono molto soddisfatto del lavoro che stiamo portando avanti - ha aggiunto il presidente di Interporto Marche, Roberto Pesaresi - ed il raddoppio dei collegamenti intermodali lo dimostra. L'Interporto delle Marche è un utile strumento realizzato per questo territorio e votato al suo sviluppo».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore