ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 agosto 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:00 GMT+2



6 dicembre 2012

Collisione tra la car carrier Baltic Ace e la portacontainer Corvus J

Nell'incidente sono morti quattro marittimi, sette risultano dispersi e 13 sono stati tratti in salvo

La collisione tra la car carrier Baltic Ace e la portacontainer Corvus J, avvenuta ieri sera a circa 65 chilometri al largo delle coste olandesi, ha causato l'affondamento della nave garage e la morte di quattro suoi membri dell'equipaggio, mentre altri sette risultano dispersi e 13 sono stati salvati dai mezzi aeronavali della Guardia Costiera olandese con il contributo di unità della Marina belga e l'ausilio di mezzi di soccorso della società Koninklijke Nederlandse Reddings Maatschappij (KNRM).

Il ministero della Difesa olandese, sottolineando che l'area dell'incidente è caratterizzata da un intenso traffico marittimo, ha reso noto che la car carrier è affondata rapidamente dopo la collisione che ha avuto luogo alle 19.15 circa. I mezzi di soccorso sono giunti sul luogo dell'incidente in breve tempo ed hanno issato a bordo 13 marittimi in stato di ipotermia grave, mentre nel corso della notte sono stati recuperati quattro cadaveri. Le operazioni di salvataggio sono state ostacolate dalle cattive condizioni del mare. Il ministero ha precisato che la portacontainer è in condizione di proseguire autonomamente la navigazione fino al porto di Anversa.

La nave garage Baltic Ace fa parte della flotta della società armatoriale giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL). L'unità, che è stata costruita nel 2007, è lunga 148 metri ed ha una capacità di carico di 2.000 autovetture. La portacontainer Corvus J è impiegata dalla compagnia olandese B.G. Freight Line (che è integralmente controllata dal gruppo britannico Peel Ports) in un servizio che collega il porto belga di Anversa con i porti britannici di Grangemouth e Teesport. La portacontainer, che è stata costruita nel 2003, è lunga 135 metri ed ha una capacità di carico pari a 630 container teu.




PSA Genova Pra' Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail