Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:10 GMT+1
Da cinque anni i lavoratori della CULMV P. Batini del porto di Genova attendono il pagamento della CIG
Lo denunciano Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti
10 dicembre 2012
Le rappresentanze locali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti denunciano che da quasi cinque anni i lavoratori della compagnia portuale CULMV P. Batini del porto di Genova attendono il pagamento della CIG (indennità di mancato avviamento) a loro spettante a norma di legge e già regolarmente percepita dai lavoratori degli altri porti italiani.
«Il protrarsi di questo ingiustificabile rinvio - spiegano Enrico Ascheri (Filt-Cgil), Ettore Torzetti (Fit-Cisl) e Marco Odone (Uiltrasporti) - ha costretto i lavoratori portuali ad avanzare ricorso presso il Tribunale del Lavoro. In seguito a ciò l'Autorità Portuale di Genova ha finalmente inviato al ministero delle Infrastrutture tutta la documentazione che già a suo tempo (nel 2008 e nel 2009) la Compagnia aveva regolarmente preparato e inviato. Ora - osservano i rappresentanti dei lavoratori - nessuno può più nascondersi dietro responsabilità altrui o interpretazioni tendenziose delle norme vigenti: questa inaccettabile situazione deve trovare conclusione con l'immediata restituzione ai lavoratori di quanto ad essi dovuto, che costituisce salario a tutti gli effetti».
«La mancata o ritardata corresponsione della CIG - concludono Ascheri, Torzetti e Odone - costituirebbe a questo punto una gravissima violazione delle norme e una penalizzazione delle condizioni generali di vita dei lavoratori della CULMV P. Batini».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore