ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:14 GMT+2



14 dicembre 2012

Allibo Adriatico e Monfer in corsa per l'assegnazione dell'attività di allibo alla darsena San Leonardo del porto di Venezia

Le due aziende dovranno presentare l'offerta tecnico-economica entro la metà di febbraio

L'Autorità Portuale di Venezia ha reso noto che, a seguito del bando di gara indetto lo scorso maggio per l'assegnazione dell'attività di allibo e trasbordo di merci alla rinfusa alla darsena di porto San Leonardo, lungo il canale Malamocco-Marghera del porto di Venezia, ha ricevuto due manifestazioni di interesse da parte di Allibo Adriatico Spa (Rovigo) e Monfer Spa (Cuneo). Le due società sono quindi state invitate oggi a presentare entro la metà di febbraio l'offerta tecnico-economica per la realizzazione e la gestione di un punto di allibo per navi di merci alla rinfusa in area San Leonardo.

Attualmente nella darsena di San Leonardo è presente un pontile per l'accosto di petroliere, ma è in corso un progetto per realizzare un punto di allibo di rinfuse cerealicole. A San Leonardo - ha precisato l'ente portuale - le navi potranno sbarcare/imbarcare tutto o parte del carico da inoltrare poi via chiatta lungo le vie fluviali navigabili verso Mantova e Cremona, le navi così alleggerite è potranno poi eventualmente completare lo sbarco/imbarco del carico presso i terminal attuali di Porto Marghera.

Allibo Adriatico Spa è la società a capitale misto di recente costituzione che ha acquisito dal gruppo internazionale Cargill le attività di trasporto fluviale delle merci che arrivano per via marittima al porto di Chioggia. Allibo Adriatico è partecipata da C.A.M. Ricerche, Rimorchiatori Riuniti Panfido, Cantieri Navali Chioggia, Ship Service Venezia, Camera di Commercio di Venezia, Compagnie Fluviale de Transport, Interporto di Rovigo, Grandi Molini Italiani, Viglienzone Adriatica, K-Logistica e Veronesi Holding.

Monfer Spa è il gruppo cerealicolo che, tra le varie attività, opera silos e terminal, di cui due portuali al Molo Garibaldi della Spezia e alla Darsena Alti Fondali di Savona.


Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail