ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 agosto 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:30 GMT+2



19 dicembre 2012

Autorità Portuale di Trieste e Inail firmano un protocollo d'intesa sulla sicurezza in ambito portuale

Include due accordi

Oggi il presidente dell'Autorità Portuale di Trieste, Marina Monassi, e il direttore provinciale per Trieste dell'Inail, Carmen La Bella, hanno firmato il protocollo d'intesa per la pianificazione di interventi in materia di sicurezza nell'ambito portuale che vede anche coinvolto l'Istituto di Cultura Marittimo Portuale di Trieste e che è stato sottoscritto presso la Prefettura di Trieste il 16 aprile 2008.

Nel protocollo sono contenuti due accordi. Il primo consiste in un progetto di formazione integrativa su sicurezza e prevenzione ed è indirizzato ad imprese operanti nel porto giuliano che richiedano la partecipazione all'iniziativa. L'adesione al progetto permetterà alle aziende aderenti di ottenere - a seguito di sopralluogo da parte di un tecnico dell'Autorità Portuale per la verifica delle condizioni di sicurezza e dell'adempimento degli obblighi previsti dalla legge in materia di formazione dei lavoratori - un pacchetto formativo aggiuntivo alla formazione obbligatoria, con docenti certificati da ICMP e successivo rilascio di attestato di partecipazione in formula congiunta INAIL Trieste - Autorità Portuale - ICMP. Gli interventi sono a totale carico degli enti sottoscrittori dell'accordo, ovvero Inail, Autorità Portuale di Trieste ed Istituto di Cultura Marittimo Portuale di Trieste.

Il secondo progetto è finalizzato alla realizzazione di un Wbt, cioè di un prodotto di formazione a distanza, fruibile via web,consistente in un multimediale interattivo costituito da un gioco di simulazione sui rischi dei lavoratori e delle aziende nella realtà portuale. Il Wbt sarà pubblicato sul sito dell'Autorità Portuale di Trieste e quindi disponibile a tutti senza costi aggiuntivi di duplicazione e distribuzione.

Nell'occasione è stato proiettato il video prodotto da Inail e Apt come esito di un progetto congiunto e che rappresenta l'introduzione alle norme di sicurezza e che sarà distribuito a tutti gli operatori del portuali.

PSA Genova Pra'
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail