testata inforMARE
Cerca
27 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:07 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
La Commissione UE propone una prima normativa specifica per il settore portuale e il potenziamento di 319 porti
L'obiettivo è di consentire ai porti di sviluppare servizi e infrastrutture e di garantire una maggiore autonomia finanziaria alle Autorità Portuali
23 maggio 2013
Oggi la Commissione Europea ha proposto un'iniziativa per ammodernare i 319 principali porti marittimi dell'UE, di cui 83 inclusi nella rete centrale (core network) e 236 nella rete globale (comprehensive network) della rete transeuropea di trasporto TEN-T così come definita dalla Commissione, scali portuali che complessivamente movimentano il 96% delle merci e il 93% dei passeggeri che transitano complessivamente attraverso tutti porti dell'UE. La proposta indica linee guida e prospetta modifiche legislative con l'obiettivo di consentire a questi porti di potenziare servizi e infrastrutture fornendo loro anche maggiore autonomia finanziaria.

Si tratterà della prima normativa specifica europea dedicata al settore portuale. Secondo Bruxelles, la nuova proposta legislativa, che dovrà essere approvata dal Parlamento europeo e dagli Stati membri prima di essere adottata secondo la procedura ordinaria, potrebbe consentire un risparmio per l'economia europea fino a 10 miliardi di euro entro il 2030 e contribuirebbe a sviluppare nuove collegamenti marittimi a corto raggio generando un incremento tra il 4% e l'8% di questa modalità di trasporto.

«I porti marittimi - ha sottolineato Siim Kallas, vicepresidente della Commissione Europea e commissario per la Mobilità e i trasporti - sono punti d'accesso vitali, che collegano i nostri corridoi di trasporto al resto del mondo. Possediamo già alcune delle migliori infrastrutture portuali del mondo. Occorre conservarle, ma ci troviamo di fronte a forti difficoltà in termini di congestione, aumento del traffico e investimenti». La Commissione UE ha infatti evidenziato che il 74% delle merci arriva o parte dall'Europa per mare, ma di queste un quinto transita attualmente per soli tre porti: Rotterdam, Amburgo e Anversa. Questo squilibrio - ha rilevato la Commissione - comporta una congestione, con costi supplementari per spedizionieri, operatori di trasporto nonché per i consumatori. «Dobbiamo dotare altri porti - ha spiegato Kallas - di infrastrutture dello stesso livello qualitativo: le proposte di oggi condurranno i servizi portuali d'Europa nel XXI secolo, contribuiranno ad attirare investimenti e a creare lavoro là dove è più necessario».

La Commissione UE ha proposto innanzitutto procedure più trasparenti e aperte per designare i fornitori di servizi portuali. Secondo Bruxelles, la nuova normativa impedirà eventuali abusi tariffari da parte di operatori che godono di diritti esclusivi. La proposta prevede tra l'altro l'istituzione di un comitato consultivo degli utenti portuali. La Commissione ha specificato che «la proposta relativa ai porti applica il principio generale della libera fornitura di servizi, senza alcuna discriminazione, e allineerà il settore portuale agli altri modi di trasporto e al funzionamento del mercato interno» ed ha precisato che i dettagli saranno sviluppati a livello locale, in modo che le comunità portuali possano fruire di un migliore coordinamento e di un ambiente più sano per le imprese.

Sul fronte del miglioramento dei collegamenti tra i porti e l'entroterra, la proposta prevede che i finanziamenti dell'UE nel quadro del “Meccanismo per collegare l'Europa” vengano orientati maggiormente sui progetti portuali individuati nei cosiddetti piani relativi ai corridoi TEN-T a finanziamento prioritario e sui collegamenti tra porti e ferrovie, vie navigabili e strade. Verrà incoraggiato anche un ruolo attivo delle Autorità Portuali, ad esempio fornendo informazioni sui flussi di traffico.

Inoltre la proposta amplia la facoltà dei porti di imporre tasse per l'uso delle infrastrutture, garantendo anche maggiore autonomia sull'assegnazione delle risorse, e rafforza la trasparenza sulle modalità di fissazione di tali imposte e sull'uso dei finanziamenti pubblici. «Le Autorità Portuali infatti - ha spiegato la Commissione - sono nella posizione migliore per individuare le esigenze degli utenti e definire tassazioni. Inoltre, una maggiore trasparenza consentirà di erogare fondi pubblici senza indebite distorsioni di concorrenza e contribuirà ad attirare investitori privati. I porti saranno anche in grado di ridurre le tasse per le navi più efficienti sotto il profilo ambientale». «Fornendo alle Autorità Portuali maggiore autonomia per stabilire e riscuotere tasse per l'utilizzo delle infrastrutture - ha osservato la Commissione - esse avranno maggiori possibilità di garantire il buon funzionamento del porto». Bruxelles ha chiarito che «la maggiore autonomia di gestione dei porti sarà compensata dal controllo da parte di un'autorità indipendente che vigili sulla concorrenza leale e sul coordinamento degli sviluppi portuali a livello nazionale ed europeo».

La Commissione ha annunciato inoltre che il prossimo mese creerà un “Comitato di dialogo sociale per i porti” per permettere ai lavoratori e ai datori di lavoro di discutere e decidere su questioni relative all'attività lavorativa portuale. La Commissione fornirà sostegno tecnico e amministrativo ai lavori del comitato e ne valuterà i progressi nel 2016.

La nuova proposta legislativa sui porti è parte integrante di un piano d'azione più ampio proposto dalla Commissione Europea che prevede otto iniziative che la Commissione dovrebbe attuare nei prossimi anni per sostenere la competitività dei porti: la prima azione prevede di «utilizzare le future strutture di corridoio dei nuovi orientamenti per lo sviluppo della rete TEN-T al fine di individuare gli investimenti prioritari nell'ambito del programma “Connecting Europea Facility” per collegare i porti alla ferrovia, alle vie navigabili e alle strade e per incentivare i porti a fornire informazioni sui flussi di traffico che consentano una migliore organizzazione delle logistica intermodale.

La seconda azione prevede che la Commissione Europea, collaborando con gli Stati membri, rafforzi «l'allineamento dei progetti in materia di trasporti finanziati dai Fondi strutturali e di coesione nell'ambito della rete TEN-T, dando priorità ai progetti relativi all'accesso al porto e ai collegamenti con l'entroterra». Inoltre, «lo stesso approccio volto a garantire la coerenza degli investimenti sarà applicato ad altre fonti di finanziamento dell'UE, come i prestiti disponibili attraverso la BEI e altri strumenti di prestiti dell'UE».

La terza misura prevede una verifica della corretta applicazione della futura direttiva sulle concessioni e gli appalti pubblici nel settore portuale. Per i contratti che non rientrano in tali direttive - ha specificato la Commissione - sarà necessario «verificare che i principi di parità di trattamento e di trasparenza sanciti dal trattato e interpretati dalla Corte di giustizia siano applicati correttamente nel settore portuale».

La quarta azione prevede di «promuovere la semplificazione amministrativa nei porti, concretizzando gli sforzi intrapresi con le seguenti iniziative: “cintura blu” che semplifica le procedure doganali nei porti; attuazione armonizzata e coerente degli sportelli nazionali unici; iniziativa “E-maritime” (utilizzo di informazioni elettroniche per ridurre gli oneri amministrativi e svolgere attività imprenditoriali); iniziativa “e-Freight” che intende facilitare lo scambio di informazioni lungo le catene logistiche multimodali e che contribuirà a migliorare l'efficienza dei porti quali importanti piattaforme multimodali».

La quinta azione prevede di «chiarire l'applicazione delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato nel settore portuale». La Commissione ha ricordato di essere attualmente impegnata ad aggiornare le proprie norme in materia di aiuti di Stato per tutti i settori economici ed ha precisato che chiarirà il concetto di aiuto entro la fine del 2013 per quanto riguarda il finanziamento delle infrastrutture, in particolare alla luce dell'evoluzione della giurisprudenza della Corte di giustizia.

La sesta azione è volta a far sì che «l'adeguamento ai cambiamenti venga discusso, ove opportuno, con le parti sociali nell'ambito del dialogo sociale europeo». «Le parti sociali dell'UE - ha ricordato Bruxelles - hanno già concordato un regolamento interno e un programma di lavoro comune aperto e attendono l'istituzione formale del comitato il 19 giugno 2013. La Commissione offrirà un sostegno al lavoro del comitato e ne valuterà i progressi nel 2016».

La settima misura prevede di «promuovere l'innovazione, monitorare le prestazioni nonché esaminare e discutere le esigenze in materia di risorse umane, comprese la salute e la sicurezza, e le sfide nell'ambito della formazione e della qualificazione nei porti dell'UE». In particolare, «nell'ambito del Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo per i trasporti, entro la fine del 2013 la Commissione avvierà due progetti a livello dell'UE che esamineranno tali questioni».

Infine l'ottava azione prevede di «sostenere un'applicazione più coerente dei diritti per l'utilizzo delle infrastrutture differenziati a seconda delle prestazioni ambientali». A tal fine la Commissione proporrà principi di tariffazione ambientale e promuoverà lo scambio di buone prassi entro il 2015.

European Sea Ports Organisation (ESPO) ha espresso compiacimento per la proposta di regolamento della Commissione UE sull'accesso al mercato dei servizi portuali e sulla trasparenza finanziaria così come per la nuova comunicazione della Commissione sulla politica portuale ed ha evidenziato che «entrambe le iniziative valorizzano l'importante ruolo che i porti svolgono per l'economia europea».

L'associazione dei porti europei ha tuttavia espresso preoccupazione per «le possibili implicazioni che la proposta di regolamento può avere sull'autonomia delle Autorità Portuali»: «apprezziamo il fatto - ha puntualizzato il segretario generale di ESPO, Patrick Verhoeven - che la Commissione intende riconoscere il ruolo centrale delle Autorità Portuali e sosteniamo le disposizioni del regolamento che mirano a creare una maggiore trasparenza finanziaria. Nel contempo siamo preoccupati per le competenze che il regolamento attribuisce ad altre autorità e per l'impatto che alcune delle procedure proposte possono avere sulla libertà di commercio dei porti e sulla loro capacità di investire».

Rilevando che la proposta di regolamento avanzata dalla Commissione esclude i servizi di movimentazione di merci e passeggeri dalle norme sull'accesso al mercato, ESPO ha specificato che «a tale riguardo sarebbe stato più equilibrato e proporzionale un approccio complessivo non legislativo, che copra tutti i servizi portuali».

ESPO affronterà i temi specifici delle nuove proposte della Commissione Europea nel corso dell'assemblea generale dell'associazione che si terrà il prossimo 29 maggio a Varna, con un confronto con le parti interessate, a cui seguirà nelle settimane successiva un'analisi dettagliata delle nuove proposte: «poi - ha annunciato Verhoeven - formuleremo una serie di raccomandazioni concrete per il futuro dibattito presso il Parlamento e il Consiglio».

Sono oltre 1.200 i porti marittimi commerciali operano lungo i circa 70.000 chilometri di coste dell'Unione Europea. Nel 2011 attraverso questi scali portuali sono transitate circa 3,7 miliardi di tonnellate di merci. Nei 22 Stati marittimi dell'UE, attualmente 2.200 operatori portuali danno lavoro a circa 110.000 lavoratori portuali. Complessivamente i porti generano 1,5 milioni di posti di lavoro diretti e questo numero sale a tre milioni se si calcola anche l'indotto. La Commissione Europea ha ricordato che entro il 2030 si prevede un aumento del 50% della merce movimentata nei porti dell'UE.



La lista dei 319 porti (per nazione) oggetto della nuova proposta della Commissione Europea



Stato


Porto
 


BELGIO (4 porti)
Anversa
Gent
Ostenda
Zeebrugge


BULGARIA (2)
Burgas
Varna


CIPRO (2)
Larnaka
Lemesos


DANIMARCA (22)
Aalborg
Aarhus
Branden
København
Ebeltoft
Esbjerg
Fredericia
Frederikshavn
Fur
Gedser
Hanstholm
Helsingor
Hirtshals
Kalundborg
Nordby
Odense
Rodby
Ronne
Sjælland Odde Ferry
Port
Spodsbjerg
Tars (Nakskov)
Vejle


ESTONIA (10)
Heltermaa
Kuivastu
Parnu
Paldiski South
Harbor
Rohuküla
Sillamae
Tallinn
(Old City Harbour) (Muuga Harbour)
(Paljassaare
Harbour)
Virtsu


GERMANIA (16)
Amburgo
Brema
Bremerhaven
Brake
Brunsbuettel
Cuxhaven
Emden
Kiel
Lubecca
Nordenham
Puttgarden
Rostock
Sassnitz
Stade-Bützfleth
Wilhemshaven
Wismar


GRECIA (25)
Atene (Piraeus)
Chalkida
Chania (Souda)
Chios
Elefsina
Igoumenitsa
Iraklion
Kalamata
Katakolo
Kavala
Kerkyra
Kyllini
Lavrio (Sounio)
Mykonos
Mytilini
Naxos
Paros
Patrasso
Rafina
Rodos
Salonicco
Santorini
Skiathos
Syros
Volos


FINLANDIA (17)
Eckero
Hamina-Kotka
Hanko
Helsinki
Kaskinen
Kemi
Kilpilahti (Skoldvik)
Kokkola
Maarianhamina
Oulu
Pietarsaari
Pori
Rauma
Rautaruukki/Raahe
Turku-Naantali


FRANCIA (26)
Ajaccio
Bastia
Bayonne
Bordeaux
Boulogne
Brest
Caen
Calais
Cayenne
Cherbourg
Dieppe
Dunkerque
Fort de France
Guadeloupe
La Rochelle
Le Havre
Lorient
Marsiglia
Nantes Saint-Nazaire
Nizza
Port Réunion
Roscoff
Rouen
Sète
Saint-Malo
Toulon


IRLANDA (5)
Cork
Dublino
Limerick
Shannon-Foynes
Rosslare
Europort
Waterford


ITALIA (39)
Ancona (A. Falconara)
Augusta
Bari
Brindisi
Cagliari
Porto Foxi
Carloforte
Chioggia
Civitavecchia
Gaeta
Gela
Genova
Gioia Tauro
Golfo Aranci
La Maddalena
La Spezia
Livorno
Marina di Carrara
Messina
Milazzo
Monfalcone
Napoli
Olbia
Palau
Palermo
Piombino
Porto Levante
Porto Torres
Portoferraio
Portovesme
Ravenna
Reggio Calabria
Roma
Salerno
Fiumicino
Savona - Vado
Siracusa
Taranto
Trapani
Trieste
Venezia, Padova


LETTONIA (3)
Liepaja
Riga
Ventspils


LITUANIA (1)


Klaipeda


MALTA (4)
Cirkewwa
Marsaxlokk
Mgarr
Valletta


OLANDA (14)
Amsterdam
Beverwijk
Delfzijl/Eemshaven
Den Helder
Dordrecht
Eemshaven
Groningen
Harlingen
Moerdijk
Rotterdam - Den Haag
Terneuzen, Vlissingen
Velsen/IJmuiden
Vlaardingen


POLONIA (5)
Gdánsk, Gdynia
Police
Szczecin,
Świnoujście


PORTOGALLO (13)
Aveiro
Caniçal
Funchal
Horta
Lajes das Flores
Lisbona
Ponta Delgada
Portimao
Leixões
Oporto
Porto Santo
Praia da Vitoria
Setubal
Sines


REGNO UNITO (43)
Aberdeen
Belfast
Bristol
Cairnryan
Cardiff
Cromarty Firth
Dover/Folkestone
Edinburgh Forth
Felixstowe/Harwich
Fishguard
Glasgow
Clyde
Glensanda
Goole
Grimsby/Immingham
Heysham
Holyhead
Hull
Ipswich
Larne
Leeds, Sheffield
Liverpool
Londra, London Gateway, Londonderry
Manchester
Medway
Milford Haven
Newport
Orkney
Plymouth
Poole
Port Salford
Port Talbot
Ramsgate
River Hull Bartonupon-Humber
Southampton, Portsmouth
Stornoway
Stranraer
Sullom Voe
Teesport
Tyne
Ullapool
Warrenpoint


ROMANIA (5)
Braila
Constanţa
Galaţi
Sulina
Tulcea


SPAGNA (38)
A Coruña
Algeciras (Bahía de Algeciras)
Alicante
Almería
Arrecife
Avilés
Barcellona
Bilbao
Cádiz (Bahía de Cádiz)
Carboneras
Cartagena
Castellón
Ceuta
El Hierro (La Estaca)
Ferrol
Gijón
Huelva
Ibiza
Eivissa
La Savina
Las Palmas
Los Cristianos
Mahón (Menorca)
Málaga
Melilla
Motril
Palma de Mallorca
Pasajes
Puerto Rosario
Sagunto
San Cibrao
San Sebastián de la Gomera
Santa Cruz de La Palma
Santander
Sevilla
Tarragona
Tenerife - Santa Cruz
Valencia
Vigo


SLOVENIA (1)


Koper


SVEZIA (24)
Gavle
Göteborg
Grisslehamn
Halmstad
Helsingborg
Kapellskär
Karlshamn
Karlskrona
Luleå
Malmö
Norrkoping
Oskarshamn
Oxelosund
Stenungsund
Stoccolma Nynäshamn
Stromstad
Sundsvall
Trelleborg
Umea
Varberg
Västeras
Visby
Ystad
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile