ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 novembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01:51 GMT+1



29 aprile 2014

Livorno celebrerà la Giornata Europea del Mare con una serie di eventi in programma dal 6 al 25 maggio

L'iniziativa ha lo scopo di mettere in luce il ruolo fondamentale dei mari e dei porti nell'ecosistema globale

A Livorno la Giornata Europea del Mare, l'evento promosso dalla Commissione Europea e istituito nel 2007 per mettere in luce il ruolo fondamentale dei mari e dei porti nell'ecosistema globale, sarà celebrata dal 6 al 25 maggio prossimi con una serie di visite guidate in porto, concorsi letterari, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e laboratori ludico-didattici nell'ambito di un programma proposto dall'Autorità Portuale assieme alla Regione Toscana, al Comune e alla Provincia di Livorno e ad altri enti e associazioni.

Il 6 e 7 maggio si terrà “Navi di Maggio”. L'iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, permetterà a centinaia di studenti delle scuole superiori e medie inferiori di visitare diverse imbarcazioni dotate delle più moderne strumentazioni tecnologiche, tutte rivolte alla tutela delle acque e dell'ambiente marino nel suo complesso. In contemporanea presso la Fondazione Livorno Euro Mediterranea saranno organizzate mostre fotografiche, laboratori e proiezioni di filmati. Nel corso dei due giorni, dalle ore 15.30 alle 17.30, la cittadinanza avrà la possibilità di visitare il porto, la Fortezza Vecchia e le numerose imbarcazioni che collaborano alla realizzazione di “Navi di Maggio”.

Il 20 maggio, dalle 9.30 alle 13.30, la Fortezza Vecchia farà da sfondo alla premiazione del concorso “Racconta il tuo porto 2014” aperto a tutte le scuole che nell'anno in corso hanno partecipato alle visite guidate in porto. Inoltre alle ore 16.00 verrà firmata la Carta del Port Center Network con l'Associazione Internazionale “Villes et Ports”, promotrice da più di due anni del network dei Port Center. La carta individua una serie di punti ai quali i Port Center devono ispirarsi durante l'organizzazione e la gestione di una struttura laboratoriale di questo genere. Verrà inoltre stilato un accordo di cooperazione con la Provincia a sostegno del costituendo Port Center di Livorno, che sarà non soltanto la base operativa all'interno della quale verranno elaborate e perfezionate tutte le iniziative riguardanti Porto Aperto, ma anche una struttura espositiva e di accoglienza attraverso cui tessere una nuova relazione tra porto e città. La giornata europea del mare si concluderà alle 21, sempre in Fortezza Vecchia, con la rappresentazione teatrale dello spettacolo “Otto con”, di Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi (regia di Anna Dimaggio).

Inoltre il 21 e 22 maggio, sempre nell'ambito delle iniziative per la “Giornata europea del mare”, si terrà la seconda edizione dell'“Open Day” dell'Acquario di Livorno con cui la struttura anche quest'anno festeggia Santa Giulia, il patrono di Livorno. L'Acquario si trasformerà in un luogo animato di incontro e svago grazie alla collaborazione con l'Associazione “Il Porto dei Piccoli” Onlus. Nelle due giornate saranno disponibili nella Sala Panoramica dei laboratori ludico-didattici gratuiti per bambini e ragazzi ed una speciale rappresentazione teatrale dal titolo “Giorgino e l'ambulatorio sottomarino”.

Infine il 24 e 25 maggio la kermesse dedicata alla Giornata Europea del Mare si concluderà in Fortezza Vecchia con tre mostre fotografiche: “Livorno, il vecchio e il nuovo Porto”; “Fotografie in movimento” e “Non solo marmo”.

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail