ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

30 settembre 2016 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20.38 GMT+2



21 marzo 2016

Hyundai Merchant Marine cederà il 40% di Hyundai Pusan New-Port Terminal Co. al gruppo PSA

La vendita avverrebbe per circa 86 milioni di dollari

La società armatoriale sudcoreana Hyundai Merchant Marine (HMM) sta per cedere gran parte della propria partecipazione nell'impresa terminalista Hyundai Pusan New-Port Terminal Co. (HPNT), che è pari al 50% del capitale più una azione, al gruppo terminalista PSA Corporation di Singapore. Lo ha anticipato oggi il quotidiano sudcoreano “Pulse” specificando che la transazione è stata confermata ieri da fonti di banche d'investimento e che il relativo l'accordo sarà siglato mercoledì, giorno nel quale HMM, con un comunicato alla Borsa di Seul, ha confermato che renderà noti i termini di un accordo di vendita con PSA.

Secondo il quotidiano, la cessione della quota, che avrà una consistenza pari al 40% dell'intero capitale, potrebbe avvenire per circa 100 miliardi di won (86 milioni di dollari). HMM manterrebbe circa il 10% del capitale di HPNT.

Hyundai Pusan New-Port Terminal Co., che gestisce banchine del porto di Pusan che hanno una capacità di traffico containerizzato annua pari a quasi 2,5 milioni di teu, è stata costituita nel 2010 con la scorporazione di attività terminalistiche da HMM. Attualmente la restante quota di capitale della società (50% meno una azione) è detenuta dalla società di investimenti sudcoreana IMM Investment Corp., che possiede tra le aziende che fanno parte del suo portafoglio partecipazioni nella società terminalista Hanjin Newport Co. (HJNC) di Pusan e nella compagnia di navigazione Hyundai LNG Shipping.

Nel porto di Pusan il gruppo PSA di Singapore opera già, in joint venture con Hanjin Transportation, il container terminal Pusan Newport International Terminal (PNIT), che ha una capacità di traffico di oltre 2,2 milioni di teu. Inoltre in Corea il gruppo di Singapore gestisce anche l'Incheon Container Terminal del porto di Inchon.

ABB Marine Solutions
Est Europea Servizi Terminalistici

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail