ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 agosto 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:52 GMT+2



2 maggio 2018

L'operatore intermodale elvetico Hupac comprerà la società ferroviaria tedesca ERS Railways

L'acquisizione includerà il 47% del capitale della boxXpress

L'operatore intermodale elvetico Hupac acquisirà l'intero capitale sociale della tedesca ERS Railways, società ferroviaria specializzata nei trasporti da e per i porti tedeschi che è di proprietà del gruppo ferroviario americano Genesee & Wyoming Inc. (G&W) e della sua filiale ferroviaria britannica Freightliner. La transazione, oggetto di un accordo siglato con una società controllata da G&W, includerà la quota del 47% che ERS detiene nella connazionale boxXpress, azienda ferroviaria che opera nello stesso mercato della ERS e il cui restante 53% del capitale è suddiviso tra la tedesca Eurogate Intermodal (38%) e la tedesca TX Logistik (15%), quest'ultima di intera proprietà della Mercitalia Logistics del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

La società svizzera ha sottolineato che, con l'acquisizione, la rete offerta da ERS in partenza dai porti tedeschi andrà a completare la rete inland di Hupac incentrata su Anversa e Rotterdam rafforzando ulteriormente la posizione dell'azienda nella logistica marittima europea dell'entroterra, un segmento - ha rilevato Hupac - in forte crescita in questi ultimi anni con un sicuro potenziale di sviluppo per il futuro, poiché la globalizzazione continuerà a richiedere reti di trasporto performanti dai porti all'entroterra e dall'entroterra ai porti.

Hupac ha specificato che ERS rimarrà una società completamente indipendente e potrà assicurare alla sua clientela un valore aggiunto grazie alle sinergie con Hupac. Inoltre la cooperazione esistente con Freightliner per la trazione dei treni continentali continuerà e sarà sviluppata ulteriormente.

Nel 2017 la ERS ha realizzato ricavi da attività operative pari a circa 50 milioni di euro e ha trasportato su rotaia carichi pari ad oltre 200.000 container teu.

Bernd Decker, attuale business development manager di ERS, unitamente a Renzo Capanni, direttore delle business unit Company Shuttle e Shuttle Net South-East Europe di Hupac Intermodal SA, saranno alla guida della ERS in veste di membri della direzione, continuando a guidarne lo sviluppo.


Vincenzo Miele
ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail