ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 settembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:44 GMT+2



31 maggio 2018

L'11 giugno a Genova si terrà il terzo seminario informativo di Go SMarT Med

Il progetto studia una nuova governance strategica che coordini le connessioni tra i porti di Genova, Livorno, Cagliari, Palermo, Tolone e Bastia

Il prossimo 11 giugno nella sede della Camera di Commercio di Genova in via Garibaldi si terrà il terzo seminario informativo di Go SMarT Med, progetto che parte dall'osservazione del quadro dei trasporti marittimi di cabotaggio nell'area del Mediterraneo racchiusa tra i porti “core” di Genova, Livorno, Cagliari, Palermo e i porti “comprehensive” di Tolone e Bastia, all'interno della quale opera una pluralità di linee marittime, in assenza di strategie concertate, con il risultato di un sistema scoordinato di offerta di trasporto via mare che favorisce l'alternativa obbligata dei trasporti terrestri. Obiettivo ultimo del progetto è la crescita sostenibile di tale quadro operativo e funzionale, attraverso la gestione innovativa dei servizi di trasporto marittimo, con la finalità contestuale di mitigare l'isolamento dei territori insulari.

Per favorire la realizzazione di tali obiettivi, Go SMarT Med studia e propugna una nuova governance strategica che coordini le connessioni tra i porti, operando sui tempi di attesa nei porti, sui coefficienti medi di occupazione delle stive, sull'integrazione tendenziale delle tariffe, degli orari e delle frequenze, il tutto implementando una piattaforma web-based che garantisca una migliore tracciabilità dei flussi della merce.

Il progetto Go SMarT Med è incluso nella filiera Italia-Francia Marittimo INTERREG e vede come capofila l'Università di Cagliari e come partner la Camera di Commercio di Genova nonché quelle di Bastia e Livorno, il Centro Studi CentraLabs di Cagliari, l'Università di Pisa e il GIP Fipan (Groupement d'Interet Publique) di Nizza.

Il progetto, avviato nel marzo 2017, ha una durata di 18 mesi. Dopo la conferenza di lancio di Nizza (aprile 2017) ed i primi due eventi informativi di Livorno (settembre 2017) e Bastia (febbraio 2018), l'11 maggio sarà la volta dell'appuntamento a Genova che sarà il terzo ed ultimo evento informativo del progetto.


Programma

9.30

Registrazione partecipanti

10.00

Saluti istituzionali

10.10

Il progetto Go SMarT Med - un nuovo sistema di governance a servizio delle connessioni e degli scambi commerciali nel Mediterraneo


CIREM Università di Cagliari

10.20

Spunti conoscitivi e primi risultati del progetto


CIREM Università di Cagliari


Centro di servizi polo universitario sistemi logistici di Livorno - Università di Pisa


Andrea Zoratti - Sperimentazione di un sistema di tracciabilità delle merci


Interventi dei partner

11.10

Presentazione delle aziende

11.30

Discussione aperta: L'evoluzione del sistema di trasporto marittimo nell'Alto Tirreno - Sfide e Opportunità


Discussione aperta moderata dal Prof. Paolo Fadda

12.30

B2B Lunch corner - Incontri Business to Business


ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail