ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 settembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01:25 GMT+2



13 settembre 2018

Road show del porto della Spezia negli USA

Incontro con gli operatori di New York

Il porto della Spezia è stato presentato agli operatori di New York nell'ambito di una missione congiunta negli USA organizzata dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale e da Contship Italia, gruppo di cui fa parte La Spezia Container Terminal (LSCT), la società che gestisce l'omonimo container terminal dello scalo spezzino.

«La tappa di New York - ha spiegato il direttore marketing e comunicazione di Contship Italia, Daniele Testi - è stata inserita in quanto il suo è il primo porto per volumi scambiati in export con La Spezia, al servizio delle principali aree di produzione del Nord Est e centro Italia che sono servite attraverso una rete di servizi intermodali ad alta frequenza (Milano, Padova, Reggio Emilia, Verona etc). Tra il 2017 e il 2016 i volumi scambiati tra La Spezia e New York sono cresciuti del 9% con risultati in linea confermati con i primi otto mesi del 2018 quando i volumi in importazione ed esportazione sono stati pari a 43.000 teu».

«Il porto della Spezia - ha ricordato il segretario generale dell'Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale, Francesco Di Sarcina - è il secondo gateway per numero di contenitori movimentati in Italia, con una quota di trasporto via ferrovia superiore al 30% ovvero tre volte la media degli altri porti italiani. È anche il primo scalo in Italia ad avere ottenuto capitali considerevoli da parte dei privati. Sono previsti 328 milioni di euro di investimenti misti pubblico privati, che consentiranno allo scalo di aumentare la sua superficie del 25%. Con questi investimenti, e con la collaborazione del cluster marittimo e degli spedizionieri spezzini, siamo fiduciosi che i volumi scambiati con USA e Canada potranno beneficiare di servizi competitivi non solo limitati ai mercati italiani ma anche verso le aree del Sud e Centro Europa. Nei prossimi 24 mesi saremo impegnati con i concessionari per far crescere la quota di mercato in export verso gli USA e New York in particolare attraverso il porto La Spezia».

Il road show del porto della Spezia negli Stati Uniti è iniziato lo scorso 10 settembre con un incontro con rappresentanti della Port Authority di New York-New Jersey e con operatori specializzati nei trade Italia-USA. L'iniziativa proseguirà, per la delegazione Contship, in Canada, a Toronto, per una serie di incontri one-to-one.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail