ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 ottobre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:55 GMT+2



11 ottobre 2018

Nuova linea ro-ro di Grimaldi Lines tra i porti di Genova e Porto Torres

La frequenza sarà trisettimanale

La compagnia di navigazione Grimaldi Lines attiverà un nuovo servizio marittimo merci tra i porti di Porto Torres e di Genova. Domenica prossima alle ore 9.30 la nave ro-ro Euroferry Malta, che ha una capacità di quasi 1.900 metri lineari di carico rotabile, farà il primo scalo al porto turritano, aprendo una nuova stagione del trasporto marittimo da e per il nord ovest dell'isola. Il servizio avrà frequenza trisettimanale con traversate nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

La nuova linea sarà attivata a seguito della concessione da parte dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna della disponibilità di accosti per il collegamento con il porto ligure, dedicato esclusivamente ai mezzi gommati. L'AdSP sarda ha specificato che il nuovo collegamento andrà a rafforzare l'offerta su Genova aggiungendosi alla linea annuale passeggeri e merci di Tirrenia - Moby e a quella stagionale di Grandi Navi Veloci.

«Abbiamo accolto con favore - ha commentato il presidente dell'AdSP del Mare di Sardegna, Massimo Deiana - la scelta della Grimaldi Lines di puntare su Porto Torres per l'avvio di una nuova linea merci su Genova. Un'iniziativa che, sono certo, contribuirà ad incrementare l'offerta di trasporto marittimo nel nostro sistema portuale sardo e a proiettare l'AdSP ai piani alti della classifica italiana per trasporto passeggeri e merci su gommato».

L'authority portuale ha specificato che sono sette in tutto le linee marittime da e per Porto Torres: oltre agli oramai consolidati collegamenti con Genova, Civitavecchia, Barcellona, Marsiglia e Propriano, di recente si sono aggiunti quelli con Tolone e Nizza. Un ventaglio di destinazioni - ha sottolineato l'ente - che per il 2018 porterà lo scalo turritano a superare il milione di passeggeri, assestandosi su un record storico per il Nord Ovest sardo, mentre per quanto riguarda le merci su gommato le proiezioni indicano un traffico annuo prossimo ad un milione e mezzo di tonnellate.

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail