ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04:20 GMT+2



11 dicembre 2018

Consiglio dell'UE ha prorogato il mandato della missione per rafforzare la sicurezza marittima in Somalia

Soddisfazione degli armatori europei

Ieri il Consiglio dell'Unione Europea ha deciso la proroga fino al 31 dicembre 2020 del mandato della missione dell'UE denominata EUCAP Somalia, iniziativa che è volta al rafforzamento della sicurezza in ambito marittimo di nazioni in via di sviluppo e che è stata avviata nel luglio 2012 con il nome EUCAP Nestor con mandato di operare nelle regioni del Corno d'Africa e dell'Oceano Indiano occidentale. Nel dicembre 2016 è stato deciso di concentrare l'attività della missione, che ha sede a Mogadiscio, sulla sola Somalia (incluso il Somaliland).

Il Consiglio ha inoltre approvato un bilancio di 66,1 milioni di euro per il periodo dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2020.

EUCAP Somalia comprende due missioni complementari nell'ambito della politica di sicurezza e di difesa comune dell'UE: EUNAVFOR Somalia - operazione Atalanta, che contribuisce alla lotta contro la pirateria al largo delle coste della Somalia, e EUTM Somalia, che fornisce consulenza militare a livello politico e strategico alle autorità somale e contribuisce allo sviluppo delle capacità di formazione proprie dell'esercito nazionale somalo.

Il mandato della missione prevede di rafforzare la capacità della Somalia nell'applicazione del diritto civile marittimo sostenendo le autorità somale nello sviluppo della necessaria legislazione, rafforzando la filiera della giustizia penale nel settore marittimo e fornendo formazione e attrezzature. Inoltre la missione fornisce consulenza in materia di politiche al Ministero della Sicurezza interna e alla polizia della Somalia per sostenere le iniziative dell'UE e dei partner internazionali.

L'approvazione del prolungamento della durata della missione è stata accolta con favore dall'associazione degli armatori europei: «l'impegno dell'UE in Somalia e gli sforzi che l'UE sta dispiegando in questa regione - ha sottolineato il segretario generale dell'European Community Shipowners' Associations (ESCA), Martin Dorsman - hanno contribuito al marcato calo degli attacchi della pirateria nella regione».

Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail