ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 aprile 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09:59 GMT+2



17 dicembre 2018

DP World e SMS introdurranno il sistema di stoccaggio delle bobine di metallo nel settore dei container

Tra gli obiettivi, l'incremento del 200% della capacità degli attuali container terminal e una notevole riduzione dei costi e delle aree di stoccaggio

Il gruppo terminalista DP World di Dubai e la tedesca SMS Group, società specializzata nella lavorazione e nella logistica dei metalli a servizio dell'industria metallurgica, hanno costituito una joint venture con lo scopo di introdurre un'innovativa modalità di movimentazione dei container in ambito portuale basata su un sistema sviluppato dalla AMOVA, filiale della SMS, per la movimentazione dei coil metallici, bobine che pesano sino a 50 tonnellate e che vengono impilate dentro incastellature che possono raggiungere i 50 metri di altezza.

Il sistema in fase di studio prevede infatti di posizionare ciascun container in un singolo scomparto di un'incastellatura anziché, come avviene attualmente, impilare i container uno sopra l'altro. L'obiettivo è di stoccare i contenitori in incastellature di undici piani, con lo scopo di incrementare del 200% la capacità di stoccaggio degli attuali container terminal o di mantenere inalterata la capacità riducendo però di un terzo gli spazi destinati allo stoccaggio dei container.

DP World e SMS hanno spiegato che inoltre, grazie al design dell'incastellatura, sarà possibile accedere a ciascun container senza doverne spostare un altro e che quindi il sistema apporterà grandi vantaggi in termini di velocità, efficienza energetica, maggiore sicurezza e una notevole riduzione dei costi. Costi - hanno specificato - che saranno ulteriormente abbassati grazie alla possibilità di ridurre fino al 30% il tempo necessario per il carico e lo scarico dei container da navi di grande capacità.

DP World e SMS prevedono di introdurre per la prima volta il nuovo sistema al Terminal 4 del porto di Jebel Ali in tempo per lo svolgimento dell'Expo 2020 a Dubai, che si terrà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

«L'esperienza e le competenze di DP World nella movimentazione di carichi abbinate alla tecnologia di AMOVA - ha evidenziato il sultano Ahmed Bin Sulayem, presidente e amministratore delegato del gruppo terminalista di Dubai - assicureranno che il sistema sia straordinariamente efficiente e adeguato per le attuali attività e per quelle future. Quali primi al mondo nel nostro settore, siamo estremamente entusiasti delle sue potenzialità e delle sue rivoluzionarie caratteristiche. Il nostro impegno nelle nuove tecnologie costituisce un'importante priorità e siamo conosciuti per la nostra ricerca di modalità che trasformino il modo in cui le merci vengono movimentate in tutto il mondo. L'innovazione fa parte del nostro Dna ed è al cuore del nostro successo».

«La nostra controllata AMOVA - ha ricordato l'amministratore delegato di SMS Group, Burkhard Dahmen - ha ottimizzato per diversi decenni questa tecnologia in applicazioni industriali per l'industria dei metalli. L'applicazione per i container terminal è il risultato diretto della nostra strategia “New Horizon” nel cui ambito SMS trasferisce la tecnologia dal settore metallurgico ad altri comparti».

«Questa nuova tecnologia di movimentazione dei container - ha sottolineato l'amministratore delegato della joint venture, Mathias Dobner - consente alle città di utilizzare i loro costosi e sensibili territori e le loro aree dei waterfront in modo più efficace. Il nostro sistema aumenterà notevolmente la produttività della gestione delle navi a banchina. Ciò significa che il fronte delle banchine potrà essere accorciato di un terzo. Inoltre questa prepotente innovazione migliorerà significativamente le performance finanziarie dei porti container e anche il loro aspetto globale».


ABB Marine Solutions
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail