ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:10 GMT+2



21 gennaio 2019

Il gruppo ferroviario elvetico SBB CFF FFS attua lo scorporo della propria divisione Cargo

Nel 2018 il settore merci è tornato all'utile

Il gruppo ferroviario elvetico SBB CFF FFS ha avviato lo scorporo della propria divisione per il trasporto delle merci SBB CFF FFS Cargo, separazione che diventerà effettiva nel corso del 2019 e che ha lo scopo di porre le basi per trovare entro quest'anno partner disposti ad investire nella divisione Cargo ( del 20 settembre 2018). In quanto società indipendente del gruppo - ha spiegato l'azienda svizzera - per SBB CFF FFS Cargo sarà più semplice trovare una partecipazione finanziaria di minoranza.

Il gruppo ferroviario ha reso noto che «l'appello lanciato sul mercato per la conclusione di un partenariato con SBB CFF FFS Cargo ha attirato diversi interessati dalla Svizzera e dall'estero» e che «le offerte sono attualmente in fase di esame e di negoziazione». SBB CFF FFS ha specificato che una decisione al riguardo sarà presa nel corso di quest'anno.

Il gruppo elvetico ha intanto annunciato che nel 2018 la divisione Cargo ha registrato un utile dopo aver archiviato l'esercizio annuale precedente con una perdita di -238,7 milioni di franchi svizzeri (211 milioni di euro) e - ha sottolineato SBB CFF FFS - «ha così stabilizzato e ampiamente migliorato il proprio risultato finanziario ben due anni prima di quanto previsto dal piano di risanamento».

Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail