ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 febbraio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14:53 GMT+1



28 gennaio 2019

Partito dalla Cina il primo treno del servizio eurasiatico che collegherà Chengdu con Melzo

Previsto un transit time di 18 giorni con due trasbordi dovuti alla differenza degli scartamenti cinesi, russi ed europei

Sabato da Chengdu, in Cina, è partito il primo treno che collegherà il colosso asiatico con l'hub intermodale RHM di Melzo del gruppo Contship Italia. Il convoglio è operato da FELB (Far East Land Bridge), società controllata dalla russa Russian Railways Logistics (RZD Logistics), ed effettuerà il tragitto di oltre diecimila chilometri Cina-Italia in un tempo previsto di 18 giorni trasportando un carico di 40 container. Il treno attraverserà diversi Stati, tra cui Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia e Austria per poi arrivare in Italia. Data la differenza tra lo scartamento dei binari europei, cinesi e quelli russi, verranno effettuati due trasbordi tecnici previsti nelle frontiere di Alashankou/Dostyk e Brest/ Malaszewicze.

Si tratta del primo servizio ferroviario che ha l'ambizione di collegare regolarmente (prima bisettimanalmente e poi settimanalmente) la Cina con l'Italia. L'arrivo del primo treno è previsto il prossimo 12 febbraio e da Melzo circa il 40% del carico westbound verrà successivamente rilanciato verso altre destinazioni utilizzando il network ferroviario di Hannibal, l'operatore di trasporto multimodale del gruppo Contship. La prima partenza del treno in direzione eastbound Melzo-Chengdu, con a bordo sempre 40 container, è programmata nella seconda settimana di febbraio.

Per le successive partenze, il servizio verrà utilizzato non solo per trasportare volumi italiani ma anche francesi e svizzeri: Hannibal metterà infatti a disposizione di FELB e dei propri clienti i collegamenti ferroviari Melzo-Frenkendorf e Melzo-Lione.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail