ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 aprile 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:31 GMT+2



15 marzo 2019

Contship Italia conferma l'avvio di un negoziato con MSC per la cessione dell'intero controllo del terminal MCT di Gioia Tauro

Nominato uno studio legale che la assisterà nella trattativa e prescelto un advisor finanziario indipendente

Il gruppo terminalista Contship Italia ha confermato l'avvio di un negoziato per la cessione al gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) del 50% di CSM Italia Gate Spa, società che controlla Medcenter Container Terminal Spa (MCT), azienda concessionaria delle attività del terminal container nel porto di Gioia Tauro di cui MSC è già partner e principale cliente. A seguito della decisione del gruppo terminalista di cedere l'intero controllo del terminal calabrese alla MSC il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, aveva annunciato ieri la sospensione della procedura di decadenza del contratto di concessione con MCT ( del 14 marzo 2019).

Contship Italia ha specificato che, al fine di accelerare i tempi, ha nominato lo studio legale che la assisterà nella trattativa e prescelto un advisor finanziario indipendente, cui è stato dato l'incarico di esprimere la corretta valutazione della partecipazione oggetto del negoziato. Inoltre il gruppo terminalista italiano, che è partecipato al 66,6% dalla tedesca Eurokai e al 33,4% dalla tedesca Eurogate (a sua volta partecipata al 50% dalla stessa Eurokai), ha sottolineato che, «nelle more della trattativa, l'attività del terminal container di Gioia Tauro continuerà ad essere perfettamente operativa».

Contship Italia, ricordando di aver lanciato il terminal MCT che gestisce da oltre 24 anni, ha affermato in una nota che «avrà cura che siano salvaguardati i livelli occupazionali, in modo da preservare il valore e la competitività della più grande struttura terminalistica Italiana. Una realtà industriale che ricopre un ruolo di assoluta importanza per l'economia del territorio e dell'intero meridione».

Il gruppo Contship Italia, oltre al terminal MCT, opera attività terminalistiche in Italia attraverso partecipazioni di controllo nella La Spezia Container Terminal (LSCT) del porto della Spezia e nella Cagliari International Container Terminal (CICT) del porto di Cagliari e attraverso partecipazioni di minoranza nella Terminal Container Ravenna (TCR) del porto di Ravenna e nella Salerno Container Terminal (SCT) del porto di Salerno. Inoltre il gruppo opera nel settore intermodale principalmente attraverso le società integralmente controllate Sogemar, Hannibal e Oceanogate Italia.


ABB Marine Solutions
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail