ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 aprile 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:08 GMT+2



18 marzo 2019

Oggi ricorre il 300° anniversario dell'istituzione del Porto Franco di Trieste

Inizia una serie di eventi celebrativi che si susseguiranno per tutto l'anno

Oggi ricorre il 300° anniversario dell'istituzione del Porto Franco di Trieste e da oggi, all'indirizzo https://portoftrieste300.com, è online un sito tematico dedicato alle celebrazioni organizzate dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale che animeranno la città per tutto il corso dell'anno per commemorare questo evento. L'istituzione del Porto Franco di Trieste da parte dell'Imperatore Carlo VI avvenne il 18 marzo 1719, data che ha mutato per sempre la storia della città rendendola da subito punto strategico nelle relazioni commerciali tra Vecchio Continente e Oriente e attirando nel corso degli anni l'insediamento di importanti realtà economiche.

Illustrando il calendario degli eventi in programma, l'AdSP ha spiegato che per questi motivi la celebrazione dei 300 anni sarà un'occasione non solo per ricordare, ma anche per riflettere sulla natura e sulle prospettive del porto e della stessa città di Trieste. Il palinsesto degli eventi è interprete di questa visione: non toccherà solo gli aspetti storici e culturali della ricorrenza, ma si soffermerà anche sugli elementi strategici, coinvolgendo attori economici e istituzionali. A questo nucleo tematico si aggiungono numerosi momenti di intrattenimento culturale, musicale, teatrale e attività dedicate ai più piccoli.

Tra i primi eventi che fanno parte del programma, quello iniziale si terrà oggi con il convegno “Trieste Città-Porto: 300 anni di Porto Franco. Futuro commerciale e sviluppo urbano” con inizio alle ore 10.30 al Teatro Comunale Giuseppe Verdi. L'evento vedrà il porto assieme al Comune di Trieste, Camera di Commercio Venezia Giulia, Regione Friuli Venezia Giulia. Giovedì prossimo alle ore 20.30 alla Torre del Lloyd si terrà il concerto “Dal Silenzio del Tempo”, in collaborazione con Wunderkammer Trieste che, con Alessandra Sagelli al clavicordo, suonerà musiche di G.F. Handel, W.A. Mozart, C.P.E. Bach, F.J. Haydn, A. Le Carpenter. Le mattine di sabato 23 marzo e di sabato 6 aprile saranno dedicate alla scoperta della storia del porto da parte dei bambini dai cinque ai 10 anni, grazie ai laboratori “C'era una volta il porto” che si terranno alla Torre del Lloyd a cura della paper designer Annalisa Metus.

Quindi alla Stazione Marittima di Trieste saranno organizzate, in collaborazione con Laterza Editori, due lezioni sul terzo centenario: “Porto Franco. Storia, memoria, fascinazione, identità”.
Domenica 24 marzo interverrà Giulio Mellinato sul tema “Il Porto franco dalla sua istituzione a oggi”. Domenica 31 marzo l'appuntamento sarà con Mauro Covacich e la lezione “Il porto nell'identità e nella cultura di Trieste”. Giovedì 4 aprile alle ore 9.00 al Molo IV si terrà il convegno “DocksTheFuture”, iniziativa della Commissione Europea sul porto del futuro. Seguiranno sino a fine anno una serie di altri eventi inclusil programma descritto per esteso nel sito web dedicato.

«Siamo felici - ha commentato presidente dell'AdSP, Zeno D'Agostino - di poter celebrare questo storico traguardo coinvolgendo tutta la cittadinanza, offrendo momenti di intrattenimento e di riflessione sulla storia del porto e di Trieste coscienti del passato ma con uno sguardo orientato al futuro. Abbiamo coinvolto importanti attori istituzionali, economici e culturali proprio per valorizzare la natura multiforme dell'impatto del porto sul nostro territorio».

ABB Marine Solutions
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail