ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 agosto 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01:14 GMT+2



19 aprile 2019

Per la prima volta negli ultimi 15 anni il gruppo navalmeccanico Damen ha chiuso il 2018 con una perdita netta

Il valore dei nuovi ordini è stato di 1,9 miliardi di euro

Il gruppo navalmeccanico olandese Damen Shipyards ha reso noto di aver archiviato l'esercizio annuale 2018 con una perdita netta che è stata pari a -17 milioni di euro e che costituisce il primo risultato economico netto di segno negativo registrato dall'azienda negli ultimi 15 anni. Damen ha spiegato che la situazione finanziaria dell'azienda riflette un lungo periodo di difficoltà attraversato da diversi segmenti del settore marittimo ed è conseguenza anche di investimenti realizzati per le future attività.

Damen ha specificato che, in particolare, nonostante l'aumento dei prezzi del petrolio il settore dell'industria offshore degli idrocarburi continua a presentare condizioni commerciali difficili e che anche il settore del rimorchio portuale, che è un mercato chiave per Damen, è poco dinamico dato che la concorrenza in questo segmento esercita una pressione al ribasso sui prezzi e gli operatori del settore stanno cercando di consolidare le loro attività. Inoltre Damen ha precisato che se l'attività nel segmento delle riparazioni e conversioni navali sta crescendo, i profitti continuano ad essere limitati in quanto il gruppo sta sostenendo le perdite operative generate dalle società di più recente acquisizione: Damen Verolme Rotterdam, Damen Shiprepair Curaçao e Damen Shipyards Mangalia. A ciò si somma un livello di attività più contenuto del consueto al cantiere navale Damen Schelde Naval Shipbuilding, che opera principalmente per il settore della difesa.

Il gruppo olandese ha sottolineato che nel 2018, nonostante le difficili condizioni di mercato, tuttavia l'azienda è riuscita a incamerare nuovi ordini per un valore di 1,9 miliardi di euro.

Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail