ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 16:15 GMT+2



16 luglio 2019

L'AdSP del Mare di Sicilia Orientale sospendere in via sperimentale l'addizionale della “security fee”

Programmato un miglioramento dei servizi portuali

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha annunciato la decisione di sospendere in via sperimentale e per la durata di due anni l'addizionale della “security fee”, la tassa di scopo che veniva riscossa unitamente ai canoni concessori demaniali per remunerare parzialmente o interamente il costo delle spese di security e di vigilanza dei porti di Augusta e di Catania.

L'ente ha spiegato che la sospensione, stabilita d'intesa con il Comitato di gestione dell'AdSP, trae fondamento anche dalle esigenze di armonizzare il quadro impositivo e tariffario dei due porti sotto il profilo amministrativo e per renderli più competitivi.

Il presidente dell'AdSP, Andrea Annunziata, ha sottolineato la necessità di «aggredire i mercati, diminuendo le tasse ed ammodernando le infrastrutture portuali. Solo così - ha spiegato - riusciamo ad essere appetibili per attrarre i grandi player globali». Annunziata ha specificato che la sospensione dell'imposta, assieme a nuove strategie di miglioramento dei servizi portuali, «è un segnale forte che ritengo doveroso nei confronti del cluster marittimo e portuale che investe in nuove attrezzature e soprattutto nell'innovazione».

Annunziata ha annunciato anche lo sviluppo di una politica di marketing mirata ad intercettare il traffico commerciale proveniente dal Far East, iniziativa che ha già portato a contattare importanti operatori economici. In quest'ottica venerdì il segretario generale dell'AdSP, Pierluigi Incastrone, assieme a Giuseppe Galizia, componente del Comitato di gestione, e a Roberto Nanfitò, dirigente dell'Area Comunicazione dell'ente, ha incontrato una delegazione egiziana guidata dal professor Abdelaziz Konsowa, governatore di Alessandria d'Egitto, e accompagnata dall'ambasciatore d'Egistto, Hisham Badr, da Eugenio Benedetti Gaglio, presidente della S.I.B. Charity Foundation Benedetti, e da Giuseppe Gennarino. Scopo della riunione è stato quello di predisporre un progetto di fattibilità in ambito commerciale e turistico che possa interessare i due porti amministrati dall'AdSP.

Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail