ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:22 GMT+2



4 settembre 2019

RINA ha firmato un accordo nel segmento delle navi da crociera con la CMIT-Europe di China Merchants Group

È incentrato sulla verifica normativa di soluzioni innovative per nuovi progetti

La società italiana di certificazione e classificazione RINA ha firmato un memorandum of understanding con la China Merchants Industrial Technology (Europe) Co., Ltd. (CMIT-Europe), società con sede a Ravenna istituita a metà 2018 che attraverso la China Merchants Industry Holdings Co. (CMIT) fa capo al gruppo cinese China Merchants Group (GMC). L'accordo è incentrato sulla verifica normativa di soluzioni innovative per i nuovi progetti di navi da crociera dell'azienda cinese. In particolare, RINA metterà a disposizione di CMIT-Europe la sua esperienza nel mondo cruise svolgendo attività di technology validation e concept approval dei progetti sviluppati.

Esprimendo soddisfazione per la conclusione dell'intesa Paolo Moretti, executive vice president Marine Strategic Development di RINA, ha evidenziato che «il settore delle navi da crociera richiede un approccio progettuale innovativo e delle soluzioni ingegneristiche all'avanguardia, come quelli offerti da CMIT-Europe, per rimanere al passo con lo sviluppo di un mercato in piena espansione».

CMIT-Europe è specializzata in design navale e in soluzioni tecnologiche innovative e si sta impegnando sempre più nella progettazione di navi da crociera, unendo il know-how italiano con le capacità costruttive cinesi.

«Riteniamo - ha commentato Stefano Schiavo, amministratore delegato ed executive director di CMIT-Europe - che attraverso questo accordo, sarà possibile verificare se l'elevata innovazione che caratterizza tutte le nostre soluzioni ingegneristiche possa fornire quel valore aggiunto che la nostra casa madre si aspetta da CMIT-Europe. In particolare, pensiamo che il settore delle navi da crociera necessiti di un nuovo approccio progettuale che metta il passeggero al centro del progetto, facendo sì che si possa riequilibrare il rapporto fra uomo, nave e mare. Le nostre idee vanno in questa direzione ed è per questo che ci piace definirci come “gli artigiani del design”».

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail