ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:35 GMT+1



8 novembre 2019

Battezzata una nuova Pure Car and Truck Carrier del gruppo armatoriale Grimaldi

Sarà impiegata nel collegamento settimanale tra il Mediterraneo ed il Nord America principalmente per trasportare veicoli FCA

Oggi nel porto di Civitavecchia si è svolta la cerimonia di battesimo della Grande Torino, una nuova nave Pure Car and Truck Carrier (PCTC) del gruppo armatoriale napoletano Grimaldi. La nave è la prima di sette unità gemelle commissionate dal gruppo al cantiere cinese Yangfan di Zhoushan. Lunga 199,90 metri e larga 36,45 metri, la Grande Torino ha una stazza lorda di 65.255 tonnellate e una velocità di crociera di 19 nodi. La nave può trasportare circa 7.700 CEU (Car Equivalent Unit) o in alternativa 5.400 metri lineari di merce rotabile e 2.737 CEU.

Si tratta di una nave molto flessibile grazie ai quattro ponti mobili e alle due rampe d'accesso, una laterale e una in poppa: può quindi trasportare e imbarcare non solo autovetture ma anche qualsiasi tipo di carico rotabile, come camion, trattori, autobus, scavatrici, fino a 5,3 metri di altezza. Dal punto di vista ambientale la Grande Torino è una nave altamente efficiente: è, infatti, dotata di un motore Man Energy Solutions a controllo elettronico, come richiesto dalle nuove normative per la riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx), nonché di uno scrubber per l'abbattimento delle emissioni di ossido di zolfo (SOx). Rispetta, inoltre, le più recenti normative in termini di trattamento delle acque di zavorra.

La Grande Torino sarà impiegata nel collegamento ro-ro settimanale del gruppo Grimaldi tra il Mediterraneo ed il Nord America, principalmente per trasportare veicoli FCA. Servirà i porti di Gioia Tauro, Civitavecchia, Livorno, Savona (Italia), Valencia (Spagna), Anversa (Belgio), Halifax (Canada), Davisville, New York, Baltimora, Jacksonville, Houston (USA), Tuxpan e Veracruz (Messico).

L'evento odierno ricade nel cinquantesimo anniversario dall'avvio delle relazioni tra il gruppo armatoriale partenopeo e Fiat Chrysler Automobiles (FCA), quando la prima nave car carrier con la livrea “Grimaldi Lines” fu battezzata Warrington in omaggio alla Fiat UK la cui sede era nell'omonima città inglese. La Warrington fu impiegata nel collegamento tra l'Italia ed il Regno Unito trasportando auto Fiat destinate al mercato britannico. Intervenendo alla cerimonia di battesimo della Grande Torino l'amministratore delegato del gruppo armatoriale, Emanuele Grimaldi, ha specificato che il nome della nuova unità «richiama la città dove ha sede operativa Fiat Chrysler Automobiles, onorando così - ha sottolineato - la lunga e fruttuosa partnership che ci lega da mezzo secolo a una delle più importanti case automobilistiche al mondo».

PSA Genova Pra'
Salerno Container Terminal
Logistics Solution
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail