
|

|
29 novembre 2019
|
|
- Maersk annuncia i primi due servizi di linea che scaleranno
il nuovo container terminal di Vado Ligure
-
- Uno è il ME2 che attualmente approda a Genova. Il
secondo è il servizio MMX che sinora scala a La Spezia
-
Ovviamente a Genova e Savona è molta alta l'attesa di
conoscere come la compagnia danese Maersk Line, leader mondiale del
trasporto marittimo containerizzato, distribuirà i propri
servizi tra i porti del Mediterraneo settentrionale successivamente
all'inaugurazione prevista il prossimo 12 dicembre di Vado Gateway,
il container terminal del porto di Savona - Vado Ligure che sarà
gestito APM Terminals, la filiale terminalista del gruppo Maersk che
possiede il 50,1% del capitale di Vado Gateway, società
partecipata al 40% dalla COSCO Shipping Ports del gruppo armatoriale
cinese COSCO Shipping e al 9,9% dalla società portuale cinese
Qingdao Port International Development Co.-
- Un'attesa che è comune anche ad altri porti italiani ed
esteri, per le ripercussioni che l'apertura del nuovo terminal
portuale potrà avere sulla configurazione della rete di
servizi di linea nel Mediterraneo.
-
- Una prima indicazione sulle intenzioni di Maersk è giunta
oggi con la comunicazione che a partire dal prossimo febbraio la
compagnia di navigazione dirotterà sul nuovo terminal vadese
due servizi. Non si tratta di primari servizi operati dalle navi del
gruppo danese sulle rotte est-ovest, ma ciò naturalmente non
significa che la compagnia non riponga eccessiva fiducia sulle
possibilità di Vado Gateway di diventare uno dei principali
hub del mercato mediterraneo, quanto probabilmente che Maersk non
voglia caricare d'eccessiva attività il nuovo terminal
durante la sua fase di rodaggio.
-
- Da febbraio inizieranno ad approdare al terminal di Vado le
portacontainer del servizio Europe - Middle East (ME2), che collega
il Mediterraneo con il Medio Oriente e l'India, e del servizio Med -
Montreal Express (MMX), che collega il Mediterraneo con il Nord
America.
-
- Attualmente la rotazione del servizio ME2, nel quale sono
impiegate sette navi da 7-8mila teu, scala i porti di Dammam, Al
Jubayl, Abu Dhabi, Jebel Ali, Salalah, Jeddah, Port Said,
Marsaxlokk, Tanger Med, Algeciras, Valencia, Fos e Genova. Vado
Gateway ha reso noto che dal prossimo febbraio, dopo lo scalo al
porto francese di Fos, il servizio toccherà settimanalmente
il nuovo container terminal di Vado per poi proseguire verso lo
scalo egiziano di Port Said. A perdere la toccata sarà quindi
il porto di Genova.
-
- L'attuale rotazione del servizio MMX, che impegna cinque
portacontainer da 2.500 teu, effettua scali a La Spezia, Fos,
Algeciras, Tanger Med, Montreal, Tanger Med. Vado Gateway ha
specificato che da febbraio la linea MMX, che partirà sempre
da Tangeri, farà poi rotta verso il porto di Salerno,
recentemente cancellato dalla rotazione del servizio, prima di
toccare il terminal di Vado Ligure per proseguire quindi per
Fos-sur-Mer. A farne le spese sarà quindi il porto di La
Spezia, mentre Salerno sarà reinserito nella rotazione.
|
|
- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
|