ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

8 dicembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 00:46 GMT+1



2 dicembre 2019

Accordo preliminare per un'alleanza di capitali e un'alleanza commerciale tra i cantieri navali giapponesi Imabari Shipbuilding e JMU

Prevista un'intesa finale entro marzo

I cantieri navali giapponesi Imabari Shipbuilding Co. e Japan Marine United Corporation (IMU) hanno siglato un accordo preliminare per costituire quella che hanno definito un'alleanza di capitali e un'alleanza commerciale con l'obiettivo di rafforzare la competitività delle loro attività di costruzione navale che sono esposte ad un mercato sempre più competitivo. L'alleanza di capitali si tradurrà nell'acquisizione da parte di Imabari Shipbuilding di azioni ordinarie di nuova emissione della JMU. Secondo indiscrezioni, a conclusione dell'accordo Imabari Shipbuilding deterrà il 30% circa del capitale della JMU. L'alleanza commerciale prevede la costituzione di una società di progettazione navale congiunta nel settore delle navi mercantili, con l'esclusione delle navi per gas naturale liquefatto, e il miglioramento dell'efficienza dei futuri sistemi di produzione delle due aziende.

Le due parti prevedono di sottoscrivere un accordo finale entro la fine dell'anno fiscale 2019, che si concluderà il prossimo 31 marzo, che definirà i dettagli dell'operazione, della nuova organizzazione e dei metodi di gestione delle attività.

Imabari Shipbuilding e Japan Marine United sono i due principali gruppi navalmeccanici giapponesi. Lo scorso anno hanno realizzato circa il 40% della produzione navale nazionale, che è stata pari a 20 milioni di tonnellate di portata lorda, ed hanno acquisito il 70% del totale dei nuovi ordini ottenuti dai cantieri navali giapponesi, che è ammontato ad oltre 21 milioni di tonnellate di portata lorda.

Logistics Solution
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail