ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

8 dicembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01:46 GMT+1



3 dicembre 2019

La Scozia nazionalizza lo storico cantiere navale Ferguson Marine

Mackay: le nostre priorità sono il completamento dei due traghetti CalMac, la salvaguardia dei posti di lavoro e la garanzia di un futuro per il cantiere

Il governo scozzese ha annunciato di aver concordato con gli amministratori di Ferguson Marine l'acquisizione del cantiere navale di Port Glasgow, che tornerà così in mano pubblica dopo che gli amministratori dell'azienda, che lo scorso agosto è stata posta in amministrazione controllata - ha specificato ieri l'esecutivo in una nota - hanno valutato che le tre offerte commerciali pervenute per rilevare l'attività della società o non potevano essere perseguite oppure non costituivano un miglior risultato per i creditori del cantiere rispetto alla vendita dell'azienda al governo scozzese.

«Da oltre due anni - ha spiegato il ministro alle Finanze, Derek Mackay - lavoriamo per trovare una soluzione alle difficoltà di Ferguson Marine e le nostre priorità rimangono il completamento dei due traghetti CalMac, la salvaguardia dei posti di lavoro e la garanzia di un futuro per il cantiere. In assenza di una soluzione commerciale praticabile, gli amministratori hanno concluso che la proprietà pubblica è nel migliore interesse dei creditori. Ora che ciò è stato confermato, sono determinato a continuare a lavorare a stretto contatto con tutto il personale del cantiere al fine di proseguire la costruzione delle navi ed ottenere i migliori risultati possibili per il cantiere e per i suoi dipendenti. L'assunzione di nuovo personale presso Ferguson Marine - ha precisato Mackay - rappresenta un significativo passo avanti affinché ciò possa avvenire. Inoltre definire un nuovo programma per il completamento dei due traghetti rimane uno dei principali impegni per la gestione del cantiere e al più presto darò conto dell'aggiornamento del programma e dei costi per la consegna dei due traghetti».

Il cantiere navale sarà ribattezzato Ferguson Marine (Port Glasgow) Ltd. al fine di evidenziare il legame storico con il primo nome dell'azienda fondata nel 1903 come Ferguson Brothers (Port Glasgow) Ltd.

Logistics Solution
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail