ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 novembre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22:34 GMT+1



10 dicembre 2019

Completato un tirocinio formativo presso Assoporti

Elaborata una tesi di laurea sull'evoluzione del traffico container

Si è concluso in questi giorni il tirocinio presso l'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) di Sabrina Di Giovambattista, studentessa della Laurea Magistrale in ingegneria delle Infrastrutture e dei Trasporti all'Università di Roma Tre. La tirocinante ha svolto 100 ore di attività presso gli uffici di Assoporti e a distanza, analizzando i dati relativi alla movimentazione dei traffici, concludendo la sua tesi sul tema “Evoluzione del traffico container nei porti italiani”, relatrice la professoressa Maria Lisa Nigro, Facoltà di Ingegneria Roma Tre.

Nella tesi, che sarà resa disponibile sul sito internet dell'associazione nei prossimi giorni, sarà possibile consultare i dati che la stessa ha reperito in termini di domanda e offerta nei vari porti della Penisola, con commenti e analisi delle statistiche, oltre ad interessanti dati relativi all'impatto delle alleanze dei grandi carrier.

Il tirocinio è stato possibile grazie alla richiesta formulata dalla studentessa e dall'Università tramite JOBSOUL, un portale che consente l'incontro tra studenti e imprese/istituzioni per la creazione di opportunità di stage e altro.

«Come ho avuto modo di dire in precedenza - ha commentato il presidente dell'Associazione dei Porti Italiani, Daniele Rossi - come Assoporti, vogliamo cercare di incoraggiare i ragazzi e le ragazze ad intraprendere studi e attività del settore portuale e logistico. Siamo lieti di aver avuto l'occasione di assistere una giovane nel suo percorso di studi, fornendo informazioni e consigli. Allo stesso tempo, anche noi abbiamo avuto modo di approfondire dei temi di attualità, come le alleanze delle compagnie, insieme a lei. Naturalmente - ha precisato Rossi - non siamo una grande realtà e possiamo accogliere pochi studenti, però possiamo anche dare consigli per effettuare stage presso gli altri player del nostro settore».

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail