Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:44 GMT+1
Royal Caribbean cancella tre crociere in Cina per l'emergenza coronavirus
Possibili altre misure se le restrizioni ai viaggi saranno mantenute in vigore
29 gennaio 2020
A causa della diffusione del coronavirus in Cina, epidemia che si sta rapidamente propagando essendo oggi saliti ad oltre 6mila gli infettati nella nazione asiatica, il gruppo crocieristico statunitense Royal Caribbean Cruises ha annunciato che, dopo aver consultato le autorità nazionali e sanitarie, è stata decisa la cancellazione di tre crociere programmate il prossimo mese con la nave Spectrum of the Seas del marchio Royal Caribbean International, che attualmente è l'unica nave della flotta del gruppo americano basata in Cina.
Royal Caribbean ha spiegato che tale decisione avrà un impatto previsto sul risultato economico dell'esercizio annuale 2020 pari a circa 0,1 dollari per azione. Il gruppo ha precisato che se le restrizioni ai viaggi in Cina dovessero rimanere in vigore sino alla fine di febbraio si avrebbe un ulteriore impatto pari ad altri 0,1 dollari per azione. Royal Caribbean ha specificato che tuttavia ci sono ancora troppe variabili e incertezze circa la diffusione di questo contagio per calcolare l'effettivo impatto sull'attività del gruppo: «ad esempio - ha chiarito l'azienda in una nota - riteniamo che un'erosione della fiducia dei consumatori in Cina potrebbe avere un ulteriore impatto sul tasso di occupazione delle navi nella regione finché il mercato non si normalizzerà. Se queste limitazioni ai viaggi proseguiranno per un lungo periodo potrebbero avere un significativo impatto sui risultati finanziari complessivi della compagnia».
Royal Caribbean ha ricordato che se nella stagione invernale in Cina è basata una sola nave del gruppo, è tuttavia previsto che nel maggio e luglio prossimi questa unità venga affiancata da altre due navi, per una capacità complessiva dispiegata in Cina in tutto il 2020 pari al 6% della capacità complessiva della flotta.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore