Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:15 GMT+1
Kombiverkehr e Ambrogio diventano unici proprietari del terminal intermodale tedesco Neuss Trimodal
Nuovo servizio intermodale tra Verona e Neuss
30 giugno 2020
La tedesca Neuss-Düsseldorfer Häfen, società creata nel 2003 dalla fusione dei porti fluviali sul Reno di Neuss e Düsseldorf, ha siglato un accordo per trasferire la propria partecipazione azionaria nella Neuss Trimodal, azienda fondata nel 2004 che gestisce il terminal intermodale nel porto di Neuss, agli altri due azionisti: la società intermodale tedesca Kombiverkehr e la società di trasporto intermodale italiana Ambrogio. La cessione ha effetto retroattivo dal primo gennaio scorso e assegna a Kombiverkehr il 70% del capitale della Neuss Trimodal e ad Ambrogio il restante 30%.
Neuss Trimodal, che occupa un'area di circa 88mila metri quadri, movimenta annualmente sino a 250mila unità di carico. La maggior parte delle merci movimentate dal terminal intermodale proviene dai porti di Zeebrugge, Anversa e Rotterdam. Inoltre il traffico è alimentato da collegamenti intermodali continentali da e per Vienna, Wels e Graz (Austria), Budapest (Ungheria), Gallarate (Italia) ed Hefei (Cina) a cui si aggiunge un collegamento per container ad alta frequenza con Frenkendorf/Basilea (Svizzera).
Inoltre Ambrogio ha annunciato l'ampliamento della propria rete con un attraverso il Brennero, nuovo servizio che ha lo scopo di ampliare la copertura regionale e di aumentare la capacità di trasporto da e per il Nord-Est Italia verso la zona della Ruhr e verso i Paesi Bassi orientali e il Belgio. Nella prima fase la frequenza sarà di due treni alla settimana e per direzione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore